La Casa Lavoro per Donne Cieche

Via Mazzini 28 40138 Bologna (BO)

Il padre barnabita Francesco Maria Fracassetti e il prof Gaetano Petroncini fondano in via dé Marchi la Casa Lavoro per Donne Cieche. Ha come scopo di fornire assistenza e lavoro a donne prive di vista e in stato di necessità.

Dal 1945 l'ente si trasferirà in una villetta fuori porta Maggiore, “decorosa, opportunamente arredata, in posizione salubre, con giardino”, lasciata per testamento dalla signora Maria Dall'Olio.

• Luce nuova: periodico mensile della Casa Famiglia di lavoro Donne Cieche, Bologna, Tip. Militare Carbonesi, 1932-1940
  • Nel nome di Bologna. Consulta tra antiche istituzioni bolognesi, a cura di Guglielmo Franchi Scarselli, Bologna, L'inchiostroblu, 2007, pp. 126-127
  • Gaetano Petroncini, Conquista e nuovi orizzonti, Bologna, Tipografia Militare gia delle Scienze, 1933
vedi tutto l’anno 1927