24 giugno 1927

Inaugurazione del monumento ai caduti a San Giovanni in Persiceto

Il 24 giugno è inaugurato a San Giovanni in Persiceto, al centro di piazza Garibaldi, il monumento ai caduti della grande guerra voluto da un comitato cittadino e realizzato con fondi pubblici e privati. La prima pietra è stata posta il 17 giugno 1926 dal principe ereditario Umberto di Savoia.

La stele in cemento armato è una realizzazione dell'arch. Giuseppe Vaccaro (1896-1970), che qui anticipa alcune soluzioni decorative utilizzate per la sede bolognese della Cooperativa mutilati e invalidi. La struttura è ornata di rilievi con la Vittoria Alata e diverse figure di soldati.

Il monumento è sormontato da una scultura in bronzo di Giovanni Prini (1877-1958). Raffigura una donna che tiene in grembo il figlio soldato morto, sull'esempio della Pietà di Michelangelo. L'opera sarà rimossa nel 1941 durante la campagna per il metallo alla partia e sostituita con una lampada votiva.

vedi tutto l’anno 1927