1927

Crollo di due archi del portico dei Servi

Piombano a terra due archi del portico della chiesa di Santa Maria dei Servi in strada Maggiore. Rimane vittima un passante, Luigi Sambo, impiegato alle poste.

Dopo il crollo viene redatto un progetto, che prevede una parziale ricostruzione del portico e l'abbattimento di alcune casupole, che nascondono l'abside medievale della chiesa.

Il portico dei Servi durante l Il portico dei Servi durante l

• Consorzio Cooperative Costruzioni, Novant'anni, 1912-2002, Modena Studio L'Atelier, stampa 2002, p. 89
  • Tiziano Costa, Bologna '900. Vita di un secolo, 2. ed., Bologna, Costa, 2008, p. 90
  • Tiziano Costa, Quel portico che sfida la legge di gravità, in "Bologna ieri, oggi, domani", 12 (1993), pp. 78-82 (foto)