31 agosto 1927

Campionati europei di nuoto al Littoriale

Dal 31 agosto al 4 settembre si tengono nella piscina del Littoriale i campionati europei di nuoto, water polo (pallanuoto) e tuffi. Protagonista assoluto in campo maschile lo svedese Arne Borg, vincitore dei 100, 400 e 1.500 stile libero, mentre tra le donne trionfano atlete olandesi.

Il migliore risultato per gli azzurri è quello di Giuseppe Perentin, secondo nei 1500 s.l. con il nuovo record italiano.

Notevole è lo sforzo organizzativo per promuovere la massima partecipazione del pubblico. In occasione dei campionati sono concessi sconti ferroviari, tram gratuito e l'accesso libero ai musei cittadini.

Le nuove piscine del Littoriale appaiono tra le migliori d'Europa. Quella coperta sarà a lungo l'unica in Italia riscaldata nella stagione invernale. Vi si può accedere al prezzo di 2 lire e vi sono biglietti combinati per bagno e percorso tramviario andata e ritorno.

Una cartolina pubblicitaria dichiara che la piscina del Littoriale "offre una palestra di nuoto impareggiabile" e che l'acqua, "disinfettata giornalmente", è "immune da qualsiasi bacillo".

In questo impianto si terranno anche i Campionati italiani Assoluti, nel 1927 e dal 1930 al 1932, in occasione della presidenza FIN di Leandro Arpinati.

Aronne Anghileri, Alla ricerca del nuoto perduto, Cassina de Pecchi, SEP, 2002, vol. 1., pp. 162-165, 177, vol. 2., p. 75

Bologna nelle sue cartoline, a cura di Antonio Brighetti, Franco Monteverde, Cuneo, L'arciere, 1986, v. 1.: Storia e cronaca locale, p. 92 (ill.)

Città illustrate. Storia del manifesto pubblicitario in Emilia Romagna, testi di Alessandro Molinari Pradelli, Bologna, L'inchiostroblu, 2002, p. 90 (ill.)

Figure, luoghi, mestieri, cronaca. Un secolo di vita bolognese nell'archivio dei fratelli Camera, a cura di Alessandro Molinari Pradelli, Bologna, Nuova Alfa, 1989, pp. 142-143 (foto della piscina)

Simon Martin, Calcio e fascismo. Lo sport nazionale sotto Mussolini, Milano, A. Mondadori, 2006, p. 154

Campionati europei di nuoto 1927 - Wikipedia

vedi tutto l’anno 1927