1926

Muore in un incidente il campione di motociclismo Olindo Raggi

A Varedo, vicino a Milano, a pochi chilometri dall'arrivo, mentre è in testa al Quinto Motogiro d'Italia, muore in un incidente il campione Olindo Raggi (1896-1926).

Forlivese di nascita, ma residente da tempo a Bologna, Raggi correva con moto di grossa cilindrata come la Harley-Davidson, ma anche con la GD 125. Sarà sepolto in Certosa.

Nel 1929 gli sarà dedicata una tomba monumentale, opera dello scultore Armando Minguzzi (1886-1940), nel nuovo ingresso rivolto al Littoriale.

Questo accesso ha il compito di collegare simbolicamente il cimitero cittadino e il suo maggiore palcoscenico sportivo. Alla inaugurazione interverranno molte società motociclistiche italiane. Bologna sarà rappresentata dai militi della 17a Legione "Volontari del Reno" e della 69a Legione "Fossalta".

• Sandra Berresford, Italian memorial sculpture 1820-1940. A legacy of love, London, Lincoln, 2004, pp. 104-105
  • Antonio Campigotto, Quando si correva il circuito della Montagnola. Le moto, i piloti, i luoghi dell'agonismo, in "Scuolaofficina. Periodico di cultura tecnico-scientifica", 2 (1996), pp. 20-21
  • La Certosa di Bologna. Guida, a cura di Giovanna Pesci, Bologna, Compositori, 2001, p. 94
  • Silvia Evangelisti, Sculture e scultori alla Certosa dal 1930 al 1970, in La Certosa di Bologna. Immortalità della memoria, a cura di Giovanna Pesci, Bologna, Compositori, 1998, p. 315-335