1926

La Società Radio Brevetti Ducati

La famiglia Ducati ed altri investitori bolognesi fondano, al pianterreno di uno stabile in via Collegio di Spagna n. 9, la Società Radio Brevetti Ducati, con l'intento di produrre industrialmente componenti per la nascente industria delle trasmissioni radio, basati su brevetti di Adriano Ducati.

Ai primi condensatori Manens, faranno seguito altri tipi di condensatori (variabili nel 1928, elettolitici nel 1932, Manens serbatoio nel 1935), poi apparecchi di altro tipo come il Dufono (1935), per la comunicazione interna a viva voce, o il Raselet (1940), primo rasoio elettrico italiano.

Nel 1928 sarà costruita in via Guidotti n. 51, accanto alla casa di famiglia, la nuova sede della ditta, dotata di fonderia e macchine utensili di pregio.

I fratelli Ducati ritratti sul muro esterno dello stabilimento di Borgo... Pubblicità del rasoio Raselet Ducati - Giuseppe Bacci
Condensatori - pubblicazione della Società Radio Brevetti Ducati - Fonte:... Apparecchi Ducati per le comunicazioni - Fonte: Desmo Story - Prunaro Budrio... Il Raselet - primo rasoio elettrico italiano prodotto dalla Ducati nel 1940 Apparecchio radio Ducati - Museo Pelagalli Mille Voci Mille Suoni (BO) Macchina calcolatrice Duconta - Museo Pelagalli Mille Voci Mille Suoni (BO) Microcamera Ducati - Museo Pelagalli Mille Voci Mille Suoni (BO) Condensatori Manens Ducati - Museo Pelagalli Mille Voci Mille Suoni (BO) Relè Ducati - Museo Pelagalli Mille Voci Mille Suoni (BO)

• Luigi Bianchi, Marco Masetti, "Motociclismo" racconta la storia della Ducati, Milano, Edisport, 1997
  • Bruno Cavalieri Ducati, Storia della Ducati, Rastignano, Bologna, Edigrafica, 1991, p. 29 sgg. (cit. Società Scientifica Radio, 1925)