1926

Inaugurazione della nuova Sala Borsa Commercianti

Il nuovo allestimento del Salone Borsa Commercianti suscita un notevole interesse. Un folto pubblico assiste alla cerimonia solenne di inaugurazione del 17 luglio, alla presenza del Ministro delle Finanze, il conte Volpi di Misurata.

I lavori di ristrutturazione continuano fino al 1930, quando la cisterna progettata nel 1587 da Pietro Fiorini per l'orto botanico, è trasformata in stanza blindata ad uso della Cassa di Risparmio.

Sala Borsa gremita il giorno dell Lapide ricordo dell Salone Borsa Commercianti (BO) - 1930 ca Salone Borsa Commercianti (BO) - 1930 ca Salone Borsa Commercianti (BO) - 1930 ca Borsa Commercianti - Sala sotterranea Borsa Commercianti - Sala sotterranea Borsa Commercianti - Sala sotterranea Borsa Commercianti - Sala sotterranea Borsa Commercianti - Sala sotterranea - Cassaforte della esattoria della...

Localizzazioni:

• G. Bernabei, G. Gresleri, S. Zagnoni, Bologna moderna, 1860-1980, Bologna, Patron, 1984, p. 98
  • La Sala Borsa di Bologna: il palazzo e la biblioteca, a cura di Paola Foschi e Marco Poli, Bologna, Editrice Compositori, 2003
  • Il palazzo comunale di Bologna. Storia, architettura e restauri, a cura di Camilla Bottino, Bologna, Compositori, 1999