Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 gennaio 1925

Interventi di restauro e decorazione nella chiesa di Santa Maria dei Servi

Nel corso degli anni Venti vengono effettuati interventi di restauro architettonico e decorativo nella chiesa di Santa Maria dei Servi in Strada Maggiore.

Nel 1925 si interviene sulla volta e sulle pareti della cappella maggiore, dove vengono inserite nuove vetrate colorate su disegno di Achille Casanova, Giuseppe Cassioli, Antonio Maria Nardi, Guido Cadorin.

Le cappelle absidali sono decorate tra il 1910 e il 1928 da Giovanni Costa e Pompeo Fortini. Alcune vetrate absidali sono da attribuire a Casanova. Da segnalare sono anche la lampada votiva nella cappella del Crocifisso e i lampadari in ferro battuto della navata.

Il restauro di Guido Zucchini da all'abside e al campanile "i loro originali e mirabili lineamenti". Fra il portico e il convento dei Servi vengono abbattuti alcuni "edifici volgari" ed è ricavato un piccolo giardino, che aggiunge al luogo "una nota di leggiadria" (Beseghi).

In queste esperienze decorative sembra sopravvivere lo spirito Aemilia Ars promosso tra i due secoli da Alfonso Rubbiani.

Approfondimenti

Umberto Beseghi, Introduzione alle chiese di Bologna, 2. ed., Bologna, Tamari, 1955, pp. 78-81


Paolo Ferronato, Gabriele Rocca, Santa Maria dei Servi in Bologna, Genova, Siglaeffe, 1958


Industriartistica bolognese. Aemilia ars. Luoghi, materiali, fonti, a cura di Carla Bernardini e Marta Forlai, Cinisello Balsamo, Silvana, 2003, p. 51


Luigi Vignali, Santa Maria dei Servi, Bologna, Grafis, 1998



Basilica di Santa Maria dei Servi - Wikipedia


vedi tutto l’anno 1925