La diga di Pavana sul Limentra di Sambuca

Pavana, 51020 Sambuca Pistoiese (PT)

Nel 1921 è approvata l’elettrificazione della Ferrovia Porrettana, con corrente alternata trifase. A questo scopo a Pavana e Molino del Pallone, sull'alto Appennino bolognese-pistoiese, vengono iniziati i lavori per le dighe e le prese idrauliche, su progetto dell'ing. Luigi Manfredini (1891-1965).

Il torrente Limentra di Sambuca verrà sbarrato presso Pavana con una diga rettilinea ad archi multipli, con contrafforti in cemento armato, alta 54 m. Il lago formato dalla diga avrà una capacità di 900.000 metri cubi d'acqua.

Una galleria sotterranea lunga 2.691 metri, con portata di 24 mc/sec., collegherà il bacino di Pavana con quello di Molino del Pallone, ricevendo, per gravità, le acque del fiume Reno.

• Paolo Digiuni, Renzo Zagnoni, Le dighe di Suviana, Pavana e Molino del Pallone: i ricordi dell'ingegner Pelagatti, figlio del progettista, Porretta Terme, Gruppo di studi Alta Valle del Reno, 2000
  • M. Panconesi, M. Colliva, S. Franchini, Cara Porrettana. La linea Bologna-Pistoia tra storia e leggenda, Bologna, Ponte nuovo, 1982, pp. 133-138
  • Suviana e Pavana 1934. Mezzo secolo di energia pulita sull'Appennino bolognese e pistoiese. La costruzione degli impianti idroelettrici dell'alto Reno e Limentre, Porretta Terme, Editoriale Nueter, 1987, pp. 6, 25-29
vedi tutto l’anno 1925