La biblioteca e le collezioni di Vittorio Putti nell'Ospedale Rizzoli

via G.C.Pupilli, 1 - 40136 Bologna

Augusto Fusaroli, maestro del legno e prezioso collaboratore delle Officine Rizzoli, cura l'arredamento dello studio biblioteca del prof. Vittorio Putti (1880-1940), direttore dell'Istituto ortopedico di San Michele in Bosco.

Nelle scaffalature in radica di noce, che occupano le pareti, sono ordinati manoscritti e codici rari, assieme ai diari del professore e ai contributi dei suoi allievi.

La collezione di Putti è una delle più importanti al mondo per quanto riguarda la storia della medicina: comprende l' Inventaire de chirurgie di Guy de Chauliac, la Chirurgia di Rolando da Parma, un esemplare della Difesa di Galileo Galilei autografata dallo scienziato, il Feldtbuch der Wundtartzney di Hans il Guercio e molte altre preziose edizioni.

La biblioteca ospita, inoltre, raccolte di varia natura: medaglie, incisioni anatomiche, strumenti chirurgici. Il prof. Putti lascerà in dono i frutti del suo appassionato collezionismo all'Istituto Rizzoli, "affinché ne possano usufruire tutti gli studiosi".

• Bice Aricò, La Fondazione Putti all'Istituto ortopedico Rizzoli, in: "Strenna storica bolognese", 29 (1979), pp. 19-26
  • Guida al patrimonio dei Beni Culturali delle Aziende Sanitarie, Regione Emilia-Romagna, a cura di Valerio Borgonuovo, Graziano Campanini, Bologna, Bononia University press, 2013, pp. 129-130
  • La raccolta Vittorio Putti. Antiche opere di medicina manoscritte e stampate lasciate all'Istituto Rizzoli di Bologna, a cura di Carolina Rasponi e Tammaro De Marinis, Milano, Istituto grafico Bertieri, 1943
  • San Michele in Bosco, a cura di Renzo Renzi, Bologna, Ed. L. Parma, 1971, pp. 271-288