Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1925

multimedia

Le penne stilografiche Omas

Armando Simoni apre il via degli Orbi (poi via Turati) una officina meccanica per la produzione di penne stilografiche. La Omas si …

La fabbrica di veicoli industriali Menarini

Ettore Menarini, reduce di guerra, impegnato dapprima nella riparazione e nella costruzione di carrozzerie d'auto in una officina in via …

multimedia

Il vivaio Ansaloni

Nella periferia orientale di Bologna, in via Oretti 14, sorge il vivaio di Arturo Ansaloni, ex operaio comunista originario di Calderara …

multimedia

Gino Cervi nella compagnia di Pirandello

Poco dopo aver debuttato con Alda Borelli in un dramma di Bataille, il giovane Gino Cervi (1901-1974), figlio di Antonio, critico …

multimedia

La diga di Pavana sul Limentra di Sambuca

Nel 1921 è approvata l’elettrificazione della Ferrovia Porrettana, con corrente alternata trifase. A questo scopo a Pavana e Molino …

multimedia

Il cinema-teatro Medica

Per volere della Società Pubblici Spettacoli è costruito in via Montegrappa, accanto all'antico palazzo Gessi, il cinema-teatro Medica …

multimedia

Progetto Rizzoli per il quartiere universitario

L’ingegnere capo del Genio civile Gustavo Rizzoli presenta al rettore Sfameni un piano per l’assetto degli istituti universitari. …

multimedia

La casa editrice e la libreria Patron

Con il nome di Grafolito nasce, per opera di Riccardo Patron, una casa editrice, che ha per scopo principale la pubblicazione degli …

multimedia

Progetto Muggia per la nuova Scuola di Ingegneria

Il prof. Attilio Muggia (1861-1936) propone di realizzare le nuove sedi della Scuola di Ingegneria, di cui è direttore, e della …

La biblioteca e le collezioni di Vittorio Putti nell'Ospedale Rizzoli

Augusto Fusaroli, maestro del legno e prezioso collaboratore delle Officine Rizzoli, cura l'arredamento dello studio biblioteca del …

Cesare Nordio al Liceo musicale

In gennaio il prof. Cesare Nordio (1891-1977), già docente nel conservatorio di Palermo e dirigente del sindacato nazionale musicisti, …

Devastati dai fascisti gli studi di noti avvocati

Il 3 gennaio, alla Camera dei Deputati, Mussolini si assume la piena responsabilità politica e morale del delitto Matteotti (10 giugno …

multimedia

Assassinato dai fascisti il presidente della Cooperativa di Malcantone

Viene assassinato il presidente della cooperativa di consumo di Malcantone, Augusto Pulega. Operaio socialista, aveva già patito il …

La "Squilla socialista" cessa definitivamente le pubblicazioni

Il quindicinale “La Squilla socialista”, organo del Partito socialista bolognese, fondato nel 1901, cessa definitivamente le …

Il "Resto del Carlino" passa sotto il controllo della federazione fascista

Tomaso Monicelli (1883-1946), proprietario del “Resto del Carlino”, riceve ripetute minacce da parte di Arpinati e Baroncini dalle …

multimedia

"Vita Nova", mensile dell'Università fascista

Esce il periodico mensile “Vita Nova”, diretto da Giuseppe Saitta (1881-1965), filosofo idealista e allievo di Giuseppe Gentile. E' …

Le motociclette C.M

Mario Cavedagni (1897-1940), meccanico e collaudatore alla G.D, presenta alla Camera di Commercio la denuncia di esercizio di una …

Il convegno nazionale della cultura e il manifesto degli intellettuali del fascismo

Organizzato dalla locale Università Fascista, si svolge a Bologna il 29 e 30 marzo il Convegno per la cultura fascista. Vi partecipano …

Scioglimento del Sindacato ferrovieri

Il 9 aprile un decreto prefettizio ordina lo scioglimento del Sindacato ferrovieri (SFI), con sede nazionale a Bologna in via Marghera …

multimedia

Il re inaugura il Lapidario dei caduti in guerra

Nel chiostro della Basilica di Santo Stefano - dove ha sede l'Associazione fra le madri e vedove dei caduti - il re, in visita a …

multimedia

Le opere idrauliche della Bonifica Renana

Re Vittorio Emanuele III inaugura l'idrovora di Saiarino, nei pressi di Argenta. Il grande impianto per il sollevamento delle acque è …

Convenzione per i telefoni

Entra in vigore la convenzione per la concessione dei telefoni ai privati. Lo Stato conserva il controllo sulle comunicazioni a grande …

multimedia

Muore il prof. Ricci Curbastro

Il 6 agosto muore a Bologna, per un attacco di angina pectoris, il prof. Gregorio Ricci Curbastro (1853-1925), uno dei più grandi …

multimedia

Primo scudetto del Bologna FC

Il Bologna FC, allenato dal viennese Felsner, vince il suo primo scudetto. Iscritto nel girone B della Lega Nord del campionato di …

multimedia

Rifacimento del Quadrilatero

Su progetto di Giulio Ulisse Arata (1881-1962), per conto della SARE (Società Anonima Rinnovamento Edilizio), vengono avviati i lavori …

Nasce la Virtus Tennis

Nell’inverno del 1925 l’impianto della SEF Virtus al Ravone è dotato di due campi da tennis, uno dei quali ricavato dal campo di …

Angelo Gandolfi acquista il teatro del Corso

Il teatro del Corso, chiuso dal 1917, è acquistato da Angelo Gandolfi (1886-1942), libraio antiquario, attore dialettale e capocomico …

multimedia

Muore Giuseppe Ceri

Muore Giuseppe Ceri (1839-1925), singolare figura di architetto di origine toscana, che pretendeva di sapere tutto e occuparsi di …