1924

Nasce la Fabbrica Motociclette M.M.

La MM, Fabbrica Italiana Motociclette Morini di Mario Mazzetti e Alfonso Morini, apre un'officina in via Galliera 128. Mazzetti è un ex tecnico della G.D, Morini è costruttore e corridore in moto fin da ragazzo.

Con un modello da 125 cc, guidato da Morini, nel 1927 la MM batte a Monza cinque primati mondiali di velocità. La ditta si afferma come la più temibile rivale della G.D in campo commerciale e sportivo.

Il suo modello da 350 cc è adottato nel 1936 dal Corpo dei Vigili Urbani di Bologna, dalla Provincia e dalla Finanza. Alla vigilia della guerra, nonostante Alfonso Morini nel 1937 se ne sia andato, la MM è la fabbrica di moto più grande della città.

Di lì a poco, tuttavia, è costretta a limitare la produzione ai motofurgoni. La fabbrica di via Calvaert, ricostruita in parte dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, riprenderà con successo la produzione fino alla grave crisi del 1957, che coinvolgerà parecchie ditte meccaniche bolognesi.

• Antonio Campigotto, Enrico Ruffini, Le veterane degli anni '20, in "Scuolaofficina. Periodico di cultura tecnico-scientifica", 1 (2004), pp. 9-17
  • Antonio Campigotto, Maura Grandi, Enrico Ruffini, Moto bolognesi degli anni '20, Vimodrone, G. Nada, 2004
  • Nunzia Manicardi, La Comet di Drusiani. Biografia e realizzazioni del grande progettista e costruttore bolognese: G.D, C.M., Mondial, Bianchi, Moto Comet (B.D.B.), Modena, Il Fiorino, 2015, p. 203
  • Nunzia Manicardi, M.M. vuol dire Mario Mazzetti. Il costruttore, l'uomo, i record mondiali, le battaglie per la libertà, Modena, Il Fiorino, 2017
  • Fabio e Filippo Raffaelli, Emilia Romagna e Marche. Terra di piloti e di motori, Modena, Artioli, 1994, p. 38 sgg.
  • Enrico Ruffini, Dalla bicicletta a motore alla superbike. Artigianato e industria della motocicletta a Bologna, in "Scuolaofficina. Periodico di cultura tecnico-scientifica", 2 (1996), p. 8-13
  • Enrico Ruffini, Mario Mazzetti, con ingegno e con arte, in: "Scuolaofficina", 2 (2009), pp. 8-23
  • La ruota e l'incudine. La memoria dell'industria meccanica bolognese in Certosa, a cura di Antonio Campigotto, Roberto Martorelli, Bologna, Minerva, 2016, pp. 37, 156-158