1924

La Sala Borsa ristrutturata a cura della Cassa di Risparmio

Piazza del Nettuno, 3, 40124 Bologna BO

La Cassa di Risparmio in Bologna ottiene dal Comune l'uso dell'edificio della Sala Borsa per un periodo di 50 anni.

A partire dal 1924, su progetto dell'ingegnere Francesco Tassoni, vengono edificati i ballatoi attorno alla grande sala coperta preesistente, sui quali si affacciano i diversi uffici della banca.

Sulla volta del salone dipinta a cassettoni appaiono “motivi decorativi vegetali, alternati a clipei” con simboli allegorici legati al tema dell'operosità, in uno stile già distante da quello floreale dei primi anni del secolo.

Nella nuova struttura, inoltre, trovano spazio due sale sotterranee voltate in calcestruzzo armato, attribuite all'architetto Edoardo Collamarini (1863-1928), con decorazioni in stile pompeiano di ascendenza rinascimentale.

• Accademia di Belle Arti di Bologna, Figure del '900 2. Oltre l'Accademia, Carpi, LaLit, stampa 2001, p. 395
  • G. Bernabei, G. Gresleri, S. Zagnoni, Bologna moderna, 1860-1980, Bologna, Patron, 1984, p. 98
  • Bologna. Guida di architettura, progetto editoriale e fotografie di Lorenzo Capellini, coordinamento editoriale di Giuliano Gresleri, Torino, U. Allemandi, 2004, p. 185
  • Industriartistica bolognese. Aemilia ars. Luoghi, materiali, fonti, a cura di Carla Bernardini e Marta Forlai, Cinisello Balsamo, Silvana, 2003, p. 51