Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1924

multimedia

Il museo d'arte industriale Davia Bargellini

Ad opera del Soprintendente delle Belle Arti, Francesco Malaguzzi Valeri (1867-1928), è allestito, nel palazzo omonimo di strada …

multimedia

La Sala Borsa ristrutturata a cura della Cassa di Risparmio

La Cassa di Risparmio in Bologna ottiene dal Comune l'uso dell'edificio della Sala Borsa per un periodo di 50 anni. A partire dal 1924, …

multimedia

Ampliamento della Certosa

Il cimitero della Certosa viene ampliato verso nord est. Enrico Casati (1879-1965) e Roberto Cacciari (1882-1966) progettano una …

multimedia

Le case per ferrovieri di Angiolo Mazzoni

L'architetto futurista Angiolo Mazzoni (1894-1979) progetta le case per ferrovieri di via Jacopo della Quercia. Egli è noto per …

multimedia

I restauri di Guido Zucchini e del Comitato per Bologna Storica e Artistica

Sotto la guida di Guido Zucchini (1882-1957) prosegue l'attività del Comitato per Bologna Storica e Artistica, associazione fondata per …

multimedia

La Società per l'Industria del Freddo

La Società per l'Industria del Freddo apre uno stabilimento fuori porta San Vitale, nell'attuale via Rimesse. Il ghiaccio, trasportato …

Giovanni Romagnoli vince a Pittsburgh il premio Carnegie di pittura

Il pittore Giovanni Romagnoli (1893-1976), già allievo dell'Accademia bolognese, vince a Pittsburgh, negli Stati Uniti, il premio …

La biblioteca della Casa del Fascio

Collocata in un prestigioso salone rinascimentale, è inaugurata la biblioteca della Casa del Fascio. E' aperta al pubblico per 12 ore …

multimedia

Sistemazione di piazza XX Settembre

Il consiglio comunale approva la sistemazione definitiva di piazza XX Settembre. Così, nel 1909, è stata intitolata dal Comune l'area …

multimedia

Argia Magazzari festeggiata al teatro Modernissimo

La commedia Insteriarì di Alfredo Testoni (1881) riunisce al teatro Modernissimo due grandi interpreti del teatro dialettale: Argia …

Mostra d'arte futurista

Alla mezzanotte del 4 gennaio, nel foyer del teatro Modernissimo, si inaugura la seconda mostra d'arte futurista, alla presenza di …

multimedia

Esperimenti con le onde corte di Adriano Cavalieri Ducati

Adriano Cavalieri Ducati, studente della facoltà di Fisica, riesce a collegare l'Italia agli Stati Uniti con una banda ad onde corte e …

Serata futurista al Teatro Verdi

Nel febbraio 1924 si tiene al Teatro Verdi una serata futurista organizzata da Tato. Viene rappresentato un balletto di macchine di …

Arpinati reggente del Fascio cittadino

Dopo le dimissioni di Gino Baroncini da segretario federale nel dicembre 1923 e la cooptazione di Dino Grandi nell'area governativa, …

Raid nautico da Ravenna a Bologna

La Scuola Nautica “Casa Matha” di Ravenna organizza un tentativo di raggiungere Bologna in barca dal capoluogo romagnolo. Si vuole …

Lottatori bolognesi alle Olimpiadi

Alle Olimpiadi di Parigi partecipano ben tre lottatori bolognesi: Dotti, Testoni e Donati. Bruto Testoni della “Sempre Avanti” ha …

multimedia

La Bottega del vino di Olindo Faccioli

Olindo Faccioli apre una rivendita di vini con ingresso in Strada Maggiore e uscita in Piazza Ravegnana. Ogni mattina, dalla cantina di …

multimedia

Muore lo scrittore e insegnante Adolfo Albertazzi

Nella sua casa di via Santo Stefano muore lo scrittore e insegnante Adolfo Albertazzi (1865-1924), originario di Castel San Pietro. Fu …

multimedia

Alfonsina Strada: una donna al Giro d’Italia

Al Giro d’Italia di ciclismo, che si svolge dal 10 maggio al 1° giugno (vittoria di Giuseppe Enrici), partecipa per la prima e unica …

Esce il foglio cattolico "La Sorgente"

Promosso da alcuni notabili cattolici - tra i quali l'on. Fulvio Milani - e diretto da Carlo Strazziari, esce il quotidiano “La …

multimedia

Fermate sul lavoro per ricordare Matteotti

Il 10 giugno viene rapito, e quindi assassinato, Giacomo Matteotti. Il deputato socialista - laureato all'Università di Bologna nel …

multimedia

L'ACMA di Gaetano Barbieri

L'imprenditore Gaetano Barbieri (1881-1959) fonda, in una piccola officina di via Lame, l'Anonima Costruzioni Macchine Automatiche …

Raid politico-sportivo da Bologna a Roma

Una colonna di auto, ognuna recante un cartello con il nome di un “caduto per la rivoluzione”, parte da Bologna per Roma, per …

Il Centro Nazionale italiano

I cattolici favorevoli a una collaborazione con il Partito Nazionale Fascista fondano a Bologna il 24 agosto, nella sede dell' "Avvenire …

Assalto alle logge massoniche

Alla notizia dell'uccisione a Roma del deputato fascista Armando Casalini, gli squadristi bolognesi si radunano alla Casa del Fascio di …

multimedia

Materiale in dotazione ai Pompieri

Il 23 settembre ai Giardini Margherita il Corpo dei Pompieri espone il materiale in sua dotazione. Vi sono 4 autopompe, 4 motopompe, 3 …

multimedia

Nasce la Fabbrica Motociclette M.M.

La MM, Fabbrica Italiana Motociclette Morini di Mario Mazzetti e Alfonso Morini, apre un'officina in via Galliera 128. Mazzetti è un ex …

multimedia

Un pilota svizzero-bolognese inaugura il volo a vela

Si tiene ad Asiago dal 1° al 10 ottobre il Concorso Nazionale di Volo a Vela. Tra i pochi partecipanti è Luigi Federico Teichfuss, di …

Arturo Toscanini dirige il "Nerone" di Arrigo Boito

Il maestro Arturo Toscanini (1867-1957) dirige al Teatro comunale per dodici serate, tra il 12 ottobre e il 7 novembre, la tragedia in …

multimedia

Il conservatorio per zitelle "Regina Margherita" diventa Ospedale "Benito Mussolini"

Il conservatorio per zitelle “Regina Margherita”, nella zona della stazione ferroviaria, già requisito dall'autorità militare …

multimedia

Onorata la memoria di Puccini con l'esecuzione della "Bohème"

La morte improvvisa di Giacomo Puccini a Bruxelles il 29 novembre desta grande impressione tra gli appassionati del melodramma. Il …