Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

29 ottobre 1923

Mussolini a Bologna

Benito Mussolini è in città nella mattinata del 29 ottobre, nell'ambito delle celebrazioni del primo anniversario della Marcia su Roma.

E' accolto alla stazione da numerose schiere di Fasci e Sindacati. Poi il corteo delle auto si avvia verso il centro, tra le squadre allineate in via Indipendenza, via Rizzoli e via Zamboni.

Vestito in borghese, con la bombetta in testa e l'impermeabile sulla camicia nera, il duce si alza più volte per salutare la folla esultante, stando in piedi sull'auto decappottabile guidata personalmente da Leandro Arpinati, capo dei fascisti bolognesi.

Prima di recarsi al Teatro Comunale, dove sarà accolto dalle autorità cittadine e ascolterà il discorso del sottosegretario Acerbo, Mussolini si reca a San Ruffillo per scoprire una lapide in onore Oscar Paoletti e Giancarlo Nannini, due giovani "martiri" fascisti, caduti nei giorni della Marcia su Roma.

Nel pomeriggio il Duce visita l'Istituto Ortopedico Rizzoli, ricevuto dal Presidente prof. Giovanni Pini e dal prof. Vittorio Putti, responsabile medico. Qui si intrattiene soprattutto con i numerosi mutilati ricoverati.

In occasione della visita, un muratore disoccupato, Marino Tiraboschi, gli dedica questa poesia:

O gran Benito che la nostra bella Itaglia
hai salvato da un grande fallimento
nessuno certamente al mondo si sbaglia
se al cuore ti innalza un monumento.

Tu hai disperso tutta la canaglia
dei lennini che avevvano la bandiera rossa al vento:
che hanno mangiato persino la frataglia
dei bovi e delle vacche in un momento.

Splende di nuovo d'Itaglia la stella
perché con coraggio e fede che mancava
ha giuntato dell'oglio alla fiammella
così la patria nostra si salvava.

Sia gloria a te che hai fatto l'Itaglia bella
dandogli il posto che in Europa ci aspettava.

Approfondimenti
  • Bologna in cronaca. Notiziario cittadino del nostro secolo, 1900-1960, a cura di Tiziano Costa, Bologna, Costa Editore, 1994, p. 36
  • Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria, Argelato, Minerva, 2011, p. 170
  • Tiziano Costa, Bologna '900. Vita di un secolo, 2. ed., Bologna, Costa, 2008, p. 84
  • Franco Cristofori, Bologna: gente e vita dal 1914 al 1945, realizzazione grafica di Pier Achille Cuniberti, Bologna, Alfa, 1980, p. 130 (foto)
  • Fabio e Filippo Raffaelli, Il Nettuno si racconta. Quattro secoli di vicende romanzesche, dai papi a Napoleone, da Garibaldi ai nostri giorni, visti con gli occhi del Gigante, Bologna, Grafica editoriale, 1989, p. 111 (foto)
  • Angelo Rambaldi, Ottobre 1923: Mussolini al Rizzoli, in: id., San Michele in Bosco. Un monastero nella storia d'Italia. Dagli Olivetani all'Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna, IOR, p2000, pp. Il Resto del Carlino. 45000 notti passate a scrivere la storia, a cura di Marco Leonelli, Bologna, Poligrafici, 2010, p. 133
  • Le strade di Bologna. Una guida alfabetica alla storia, ai segreti, all'arte, al folclore (ecc.), a cura di Fabio e Filippo Raffaelli e Athos Vianelli, Roma, Newton periodici, 1988-1989, vol. 3., p. 870
vedi tutto l’anno 1923