8 marzo 1923

Ezra Pound all'Archivio di Stato

Il poeta americano Ezra Pound (1885-1972) consulta all'Archivio di Stato di piazza dei Celestini la documentazione esistente su Sigismondo Malatesta.

Da settimane compie sopralluoghi nelle biblioteche e negli archivi storici di varie città italiane per raccogliere il materiale che servirà per la redazione dei Malatesta Cantos.

• Anderson Araujo, A companion to Ezra Pound's Guide to kulchur, Clemson, Clemson University Press, 2018, p. 20
  • Massimo Bacigalupo, Ezra Pound. Un mondo di poesia, Milano, Ares, 2022
  • Humanistica Marciana. Saggi offerti a Marino Zorzi, a cura di Simonetta Pelusi e Alessandro Scarsella, Milano, Biblion, 2008, p. 233
  • Filippo Raffaelli, I segreti di Bologna, Bologna, Poligrafici, 1992, p. 44