Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1923

multimedia

Chiude l'Eden Kursaal

Chiude i battenti l'Eden Kursaal, famoso locale di avanspettacolo posto in via Indipendenza 69, all'interno del palazzo Maccaferri. …

multimedia

I carburatori Weber

L'ingegnere e pilota torinese Edoardo Weber (1889-1945) inizia a Bologna la sua attività aziendale: i primi prodotti sono un …

Piano Regolatore del centro storico

Achille Casanova e Attilio Evangelisti presentano un progetto di sistemazione del centro storico, che prevede l'apertura di Corte …

Progetto per una nuova Specola a Monte Griffone

In collaborazione con il direttore dell'Osservatorio universitario prof. Guido Horn d'Arturo, l'ingegnere Edoardo Collamarini progetta …

Pasquale Sfameni eletto Rettore dell'Università

Il prof. Pasquale Sfameni (1868-1955) è il nuovo Rettore dell'Università. Nato in provincia di Messina, si è laureato e ha iniziato …

La Milizia nelle Forze Armate

Con la legge n. 31 del 14 gennaio 1923 la Milizia per la sicurezza nazionale (MVSN) diviene corpo armato dello stato. Essa nasce dalle …

Elezioni amministrative

Il 21 gennaio 1923 si tengono le elezioni amministrative comunali. Il Partito Socialista Unitario decide di astenersi. I nazionalisti …

Arrestati e processati i dirigenti comunisti

Tra gennaio e febbraio in tutta Italia la polizia perquisisce le sedi comuniste e arresta centinaia di dirigenti. A Bologna il 18 …

I nazionalisti confluiscono nel fascismo

Il Comitato Centrale Nazionalista, riunito a Roma il 5 marzo, approva la fusione con il partito fascista. Il 2 marzo erano convenute a …

multimedia

Umberto Puppini sindaco

Al termine del mandato prefettizio di Vittorio Ferrero, che ha gestito il passaggio del Comune all'amministrazione fascista, è eletto …

multimedia

Ezra Pound all'Archivio di Stato

Il poeta americano Ezra Pound (1885-1972) consulta all'Archivio di Stato di piazza dei Celestini la documentazione esistente su …

Gino Baroncini a duello con Nello Quilici

Lo squadrista Gino Baroncini (1893-1970), acerrimo avversario di Arpinati, inizia una dura contesa personale con Filippo Naldi …

multimedia

Le moto G.D

Al Velodromo debutta, con una brillante vittoria, una bicicletta a motore guidata da Mario Cavedagna. E' fabbricata dalla G.D (o GD), …

Con Arpinati l'Istituto Case Popolari costruisce case a riscatto

Leandro Arpinati viene nominato dal Consiglio comunale Presidente dell'Istituto Case Popolari. L'attività costruttiva dell'istituto …

multimedia

L'editore Cappelli pubblica "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo

Italo Svevo pubblica a sue spese, presso lo Stabilimento Tipografico Licinio Cappelli di Rocca San Casciano, il romanzo La coscienza di …

Raduni dei Fasci di combattimento e dei Balilla

Il 6 maggio al Teatro Duse di tiene il Raduno regionale emiliano-romagnolo dei Fasci di combattimento. Avanguardia giovanile. Il 20 …

Corrida al Velodromo

Quindicimila persone affollano il Velodromo comunale, trasformato in arena spagnola per una corrida. Il “Resto del Carlino” parla di …

multimedia

Corsa automobilistica Bologna-Rocca di Roffeno

Organizzata dall'Automobile Club di Bologna, dal Velo Sport Reno e dal Moto Club Bologna, si svolge la corsa Bologna-Rocca di Roffeno, …

multimedia

Don Giovanni Minzoni sfida i fascisti

L'assistente regionale degli Esploratori cattolici don Emilio Faggioli, parroco di San Giovanni in Monte, tiene ad Argenta (FE) una …

Tomaso Monicelli nuovo direttore del "Resto del Carlino"

Il mantovano Tomaso Monicelli (1883-1946), ex direttore dell' “Idea Nazionale” e del “Giornale di Roma” assume la direzione del …

multimedia

L'Istituto Codivilla di Cortina d'Ampezzo

Per opera del prof. Vittorio Putti, direttore dell'ospedale Rizzoli, l'Hotel des Alpes, un vecchio albergo austriaco di Cortina …

Progetto per il monumento ai caduti a palazzo Re Enzo

E' bandito un concorso pubblico per l'edificazione del monumento ai caduti in guerra, da collocarsi nel cortile tra il palazzo del …

multimedia

Laurea "ad honorem" a Mussolini

L'Università di Bologna conferisce al Duce del fascismo Benito Mussolini la laurea honoris causa in giurisprudenza. “Il Resto del …

multimedia

La Casa del Fascio e i gruppi rionali

Bologna è una delle prime città in Italia a dotarsi della Casa del Fascio, istituzione nata per consolidare e propagandare il …

multimedia

Mussolini a Bologna

Benito Mussolini è in città nella mattinata del 29 ottobre, nell'ambito delle celebrazioni del primo anniversario della Marcia su …

Progetto di ampliamento dell'acquedotto

E' presentato il progetto di ampliamento dell'acquedotto, redatto dall'Ufficio tecnico comunale. Consulente principale è il sindaco …

multimedia

Il teatro dialettale di Alfredo Testoni

Un comitato cittadino, patrocinato dal "Resto del Carlino", promuove la costituzione di una compagnia di teatro dialettale diretta da …