Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

12 settembre 1922

Assalto squadrista a Molinella

Alla vigilia della marcia su Roma Molinella subisce “la spedizione punitiva più letale” (Dondi) da parte dei fascisti.

Protagoniste dell'azione, che porta alla distruzione delle sedi delle cooperative e dei partiti di sinistra, sono le squadre comandate da Gino Baroncini (1893-1970), segretario della Federazione dei Fasci della provincia di Bologna.

La spedizione punitiva culmina con l'incendio dell'ufficio comunale di collocamento dei braccianti. Tutto va distrutto, compreso l’edificio. Gli uffici vengono trasferiti nei locali della cooperativa agricola e dell’azienda macchine, che il 29 ottobre saranno a loro volta invasi dagli squadristi.

Il reclutamento della manodopera è al centro della vertenza agraria e del confronto armato in atto tra fascisti e socialisti. Il fascio di Molinella e gli agrari dichiarano il boicottaggio generale della manodopera aderente al locale sindacato confederale.

Il 28 ottobre i dirigenti sindacali Bentivogli, Fabbri Schiassi e Toschi avranno l’ordine di abbandonare il paese entro 48 ore.

In novembre le cooperative di Molinella saranno affidate a un ispettore del Ministero degli Interni.

Approfondimenti
  • Tullio Calori, Molinella. Cronaca e storia, Bologna, Tamari, 1975, p. 117
  • Arturo Colombi, Pagine di storia del movimento operaio, Roma, Edizioni di cultura sociale, 1951, p. 212
  • Dalla guerra al boom. Territorio, economia, società e politica nei comuni della pianura orientale bolognese, vol. 2: Mirco Dondi, Tito Menzani, Le campagne. Conflitti, strutture agrarie, associazioni, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2005, p. 83, 86
  • Mimmo Franzinelli, Squadristi. Protagonisti e tecniche della violenza fascista 1919-1922, Milano, Mondadori, 2003, p. 184, 397
vedi tutto l’anno 1922