1921

Yambo e il Fantocci Lirici al Teatro Verdi

Enrico Novelli (Yambo, 1875-1944), figlio del grande attore Ermete, mette in scena al Teatro Verdi, con la sua Compagnia dei Fantocci Lirici, alcune fiabe musicali e operette particolarmente apprezzate da grandi e piccini.

Tra i titoli proposti vi sono La Gheisa, Boby all'Osteria degli Spiriti, La pianella perduta nella neve, La polenta di Ciuffettino, Il Teatro di Varietà.

Le marionette di Yambo “hanno un animo speciale”. E' facile distinguerle dalle altre, perché hanno gli occhi di vetro e la loro bocca in parte si muove.

Per loro il popolare autore e illustratore di Ciuffettino, precursore in Italia della fantascienza nel cinema e nel fumetto, ha deciso di abbandonare, almeno per un pò, i successi giornalistici e letterari.

Il pubblico bolognese potrà di nuovo ammirare i fantocci di Yambo nel 1926 al teatro Modernissimo.

Alessandro Cervellati, Storia dei burattini e burattinai bolognesi (Fagiolino & C.), Bologna, Cappelli, 1964, p. 137