Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

8 settembre 1921

Spedizione punitiva a Medicina

Tra l'8 e il 9 settembre una spedizione punitiva fascista investe il paese di Medicina. Le squadre d'azione provengono da Bologna, ma anche da Modena e Reggio Emilia.

Poco distante, a Bagnara di Romagna, un gruppo di squadristi arrivati in camion da altri comuni della zona devasta la locale casa del popolo.

Durante l'azione rimane ucciso il giovane fascista Medardo Gianstefani, di Massa Lombarda. I camerati lo vendicano subito, ferendo a morte l'operaio trentenne Giuseppe Gulmanelli e continuando poi a scorazzare per il paese.

Approfondimenti
  • Dalla guerra al boom. Territorio, economia, società e politica nei comuni della pianura orientale bolognese, vol. 2: Mirco Dondi, Tito Menzani, Le campagne. Conflitti, strutture agrarie, associazioni, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 2005, p. 88
  • Mimmo Franzinelli, Squadristi. Protagonisti e tecniche della violenza fascista. 1919-1922, Milano, Mondadori, 2003, pp. 301-361
vedi tutto l’anno 1921