1 gennaio 1921

Il Compianto del Pontelungo trasferito nella chiesa della Cavalleria

Il gruppo scultoreo del Compianto sul Cristo morto un tempo custodito sul portone d'ingresso del Pontelungo è trasferito dall'Oratorio di Santa Barbara, dove era collocato dal 1877, alla chiesa della Cavalleria fuori porta San Felice.

Risalente alla seconda metà del XIV secolo, è considerato il più antico eseguito in area padana. Nel 1940 le sei sculture, curiosamente tagliate all'altezza dei fianchi, passeranno nella chiesa nuova, costruita accanto alla precedente.

• Marcello Fini, Bologna sacra. Tutte le chiese in due millenni di storia, Bologna, Pendragon, 2007, p. 143
  • Ministero per i beni e le attività culturali (ecc.), Mappe tematiche della città di Bologna. Itinerari artistici, vol. 2: Dal Romanico al primo Quattrocento gotico, progetto e ideazione Jadranka Bentini, Bologna, Costa, 2002, p. 17

vedi tutto l’anno 1921