11 novembre 1921

Conchita Supervia canta la "Cenerentola" e la "Carmen"

Nella stagione d'autunno del Teatro Comunale protagonista è la mezzosoprano spagnola Conchita Supervia (1895-1936), “caso particolare di bravura e versatilità” (Mioli).

L'11 novembre canta nella Cenerentola di Rossini con Ernesto Badini (Dandini) e Gaetano Azzolini (Don Magnifico). Il 1° dicembre interpreta la Carmen di Bizet con Michele Fleta (Don Josè) e Anna Mannarini (Mercedes).

Nel corso del decennio la Supervia ha acquisito fama nei ruoli rossiniani - Angelina nella Cenerentola, Isabella nell'Italiana in Algeri e Rosina nel Barbiere di Siviglia - contribuendo al ritorno in auge del maestro di Pesaro. Anche il ruolo di Carmen sarà sempre tra i suoi preferiti.

• Teatro Comunale di Bologna, testi di Piero Mioli, fotografie di Carlo Vannini, Bologna, Scripta Maneant, 2019, pp. 143-144
vedi tutto l’anno 1921