Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

19 gennaio 1920

Sciopero ferroviario

Nel gennaio il sindacato dei ferrovieri invia al Ministero dei Trasporti un Memoriale, che reclama in modo dettagliato miglioramenti contrattuali per tutti i dipendenti.

La risposta della stampa “borghese” è furibonda: chiede allo stato di “resistere alle imposizioni” dei ferrovieri, considerati “i privilegiati tra i funzionari dello stato”.

Il governo accoglie le richieste dei lavoratori in modo molto parziale. A mezzanotte del 19 gennaio inizia lo sciopero ad oltranza del personale ferroviario. Vi partecipano anche i controllori viaggianti e i capi personale viaggianti.

A Bologna il responsabile del Compartimento minaccia subito il licenziamento degli avventizi e del personale in prova.

I nazionalisti costituiscono, con l’appoggio del ministero, “compagnie cittadine di milizia” per riattivare i servizi bloccati dagli scioperi.

I soci dell’Unione cacciatori e pescatori sono invitati a sorvegliare le linee ferroviarie. Ci si prepara a sostituire gli scioperanti con militari e ferrovieri in pensione.

Nei giorni successivi l’astensione dal lavoro è pressoché totale a Bologna e in altre stazioni del Compartimento, come Piacenza, Parma, Ferrara e Rimini. Il giorno 25, ad esempio, su oltre 1.900 agenti, solo 100 sono in servizio.

Alle trattative a Roma partecipa il 29 gennaio anche il primo ministro Nitti e in quella sede vengono accolte gran parte delle richieste contenute nel Memoriale.

Approfondimenti
  • Luigi Arbizzani, Sguardi sull'ultimo secolo. Bologna e la sua provincia, 1859-1961, Bologna, Galileo, 1961, p. 139 (foto)
  • Bologna nelle sue cartoline, a cura di Antonio Brighetti, Franco Monteverde, Cuneo, L'arciere, 1986, v. 1.: Storia e cronaca locale, p. 74
  • Giuseppe Brini, I ferrovieri sulle strade ferrate dell'Emilia-Romagna, Bologna, Dopolavoro Ferroviario di Bologna, 1979, vol. 1., pp. 231-250
  • Cento anni sono un giorno. 1893-1993. Il centenario della Camera del Lavoro di Bologna nelle immagini dell'archivio storico, s.l., Musea, 1993, p. 40 (foto)
  • Annalisa Padovani, Stefano Salvatori, Cronaca del nazionalismo e del fascismo a Bologna dal 1918 al 1923. Nomi, fatti, luoghi, Bologna, Tinarelli, 2011, pp. 79-85
vedi tutto l’anno 1920