1 gennaio 1920

Il cavalcavia della via Emilia sulla Ferrovia Porrettana

Sulla via Emilia Ponente, nel rione Santa Viola, è costruito un cavalcavia, che scavalca la linea ferroviaria Porrettana. E' richiesto soprattutto dal diffondersi dei mezzi di trasporto su gomma.

Il completamento del lungo ponte nel 1921 isolerà la preesistente stazione ferroviaria di Borgo Panigale dal resto dell'abitato.

Borgo Panigale nella storia. Studi e testimonianze, Bologna, Banca popolare dell'Emilia, 1987, p. 39

Michele Parracino, 1919: mutamenti storici, sociali in Europa e a Borgo Panigale. E' un invito a leggere e capire per non dimenticare, ricerca ideata e curata da Michele Parracino, San Giovanni in Persiceto, Aspasia, 1999, p. 44, 47 (foto)

Tracce di una storia. Come eravamo a S. Viola, Bologna, Comune, 1991, p. 72 (foto)

Le tracce di una storia. Lavoro, usi e costumi a S. Viola, a cura del Quartiere Reno e del Comune di Bologna, Assessorato alla Cultura, 2. ed., Bologna, Comune di Bologna, 1987, p. 47 (foto)