Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

3 dicembre 1919

Disordini dopo un comizio socialista. Muore Amleto Vellani

La sera del 3 dicembre si tiene all'Arena del Pallone in via Irnerio una manifestazione di protesta contro l'aggressione avvenuta il giorno prima a Roma ai danni di due deputati socialisti.

Questi avevano abbandonato la Camera dei Deputati all'ingresso del Re, gridando “Viva il Socialismo, viva la Repubblica!”. In seguito erano stati affrontati da studenti e militanti del Partito Nazionalista.

Al termine del comizio bolognese è improvvisato “un corteo comunista”. In piazza Vittorio Emanuele vi sono tafferugli, durante i quali rimane ucciso il segretario del fascio social-comunista Amleto Vellani.

Secondo alcuni testimoni, l'attivista è stato colpito a bruciapelo da un agente di polizia in borghese, secondo altri dal nazionalista Dino Zanetti.

Ferimenti e aggressioni continuano nei giorni seguenti in città e in provincia. Il 4 ottobre a Bazzano è proclamata la repubblica dei Soviet, ma poco dopo, con l'arrivo delle truppe di rinforzo, il paese rientra “a far parte del regno”. I soldati intervengono anche a Musiano, dove i manifestanti hanno tagliato le linee telefoniche.

A Bologna oltre 20 mila socialisti, con bandiere rosse e nere, accompagnano il trasporto funebre di uno dei caduti del 3 ottobre. Il giorno gli allievi delle scuole medie scioperano in segno di lutto per la morte dello studente Del Piano.

Approfondimenti
  • G. A. Chiurco, Storia della rivoluzione fascista, vol. 1: Anno 1919, Firenze, Vallecchi, 1929, pp. 227-228
  • Mimmo Franzinelli, Squadristi. Protagonisti e tecniche della violenza fascista 1919-1922, Milano, Mondadori, 2003, p. 284
  • Annalisa Padovani, Stefano Salvatori, Cronaca del nazionalismo e del fascismo a Bologna dal 1918 al 1923. Nomi, fatti, luoghi, Bologna, Tinarelli, 2011, pp. 67-68
  • Antonio Senta, Il sindacalismo anarchico a Bologna (1893-1923), Bologna, Edizioni Atemporali, 2013, p. 20
vedi tutto l’anno 1919