Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1919

Locomotive austriache sulla Linea Porrettana

Alcune locomotive austriache, facenti parte del bottino di guerra, entrano in funzione sulla linea ferroviaria Porrettana. Capaci di notevole trazione, vengono utilizzate nei percorsi in forte salita verso il valico Appennino.

Al termine del conflitto mondiale oltre 400 locomotive austriache e 200 tedesche e ungheresi saranno riadattate per le linee italiane. Risulteranno preziose anche perché potranno essere alimentate con carbone di qualità poco pregiata.

Approfondimenti
  • Paolo Ladavas, La “Sesta Arma“. Per il loro primario ruolo nella Grande Guerra così vennero definite le ferrovie e le tranvie coinvolte nel sanguinoso conflitto, Desenzano del Garda, Editoriale del Garda, Pi.R.A.T.A., 2018, pp. 118-127
  • Alberto e Francesco Lorenzini, C'erano i "Berretti Rossi" in ferrovia. Ottanta anni di storia con gli occhi e i sentimenti di due generazioni di Capi Stazione, Bologna, Associazione D.L.F., 2006, p. 33
vedi tutto l’anno 1919