Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

12 settembre 1919

Volontari bolognesi con D'Annunzio a Fiume

Gabriele D'Annunzio, alla testa di oltre mille uomini - ex combattenti, esponenti nazionalisti, mazziniani, futuristi, sindacalisti rivoluzionari e anche alcuni reparti dell'Esercito - occupa la città croata di Fiume (Rijeka), con l'intento di proclamarne l'annessione allo stivale.

Essa diverrà per sedici mesi “Reggenza italiana del Carnaro”, un piccolo stato indipendente non riconosciuto dal governo italiano.

L'impresa, vissuta da molti come una prosecuzione dell'ideale irredentista o come una riedizione delle “radiose giornate di maggio” , vede la partecipazione di numerosi volontari bolognesi.

Tra essi Giancarlo Nannini, ex combattente, ferito e decorato in guerra, considerato “fiore e speranza dell'ateneo bolognese”, che morirà il 20 ottobre 1920 durante la preparazione della marcia su Roma e sarà celebrato come uno dei martiri della rivoluzione fascista.

Volontario a Fiume è Luigi Jacchia, figlio di Eugenio, massimo esponente della massoneria bolognese. Nel 1920 avrà l'incarico di aprire a Bologna l'Ufficio di rappresentanza del movimento dannunziano. Aderente al Fascio di combattimento di Arpinati, ne uscirà pochi mesi dopo per passare all'antifascismo.

Tra i legionari vi è anche il giornalista Giovanni Leone Castelli, detto Nanni, originario di Foggia, che nel 1920, durante il servizio militare a Bologna, fonderà il giornale “L'Assalto”, organo del fascismo locale. In seguito emigrerà in America e nel 1921 pubblicherà a Montreal il periodico “Le Fiamme d'Italia”.

Approfondimenti
  • Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese, 1919-1945, vol. 1., Nazario Sauro Onofri, Bologna dall'antifascismo alla Resistenza, Bologna, Comune-ISREBO, 2005, p. 350
  • Mimmo Franzinelli, Squadristi. Protagonisti e tecniche della violenza fascista 1919-1922, Milano, Mondadori, 2003, p. 282
  • Miguel Gotor, L'Italia nel Novecento. Dalla sconfitta di Adua alla vittoria di Amazon, Torino, Einaudi, 2019, p. 38
  • Renato Traquandi, Cento foglie d'edera. Saggio storico, Buccino (SA), BookSprint, 2012
vedi tutto l’anno 1919