Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1918

Scoperto un tratto dell'antica cerchia di selenite

Nel corso degli scavi per l'allargamento del Mercato di Mezzo, è rinvenuto un tratto di muraglia in selenite, costituito da una serie di blocchi di varie dimensioni, provenienti probabilmente da altri edifici di epoca romana.

Il muro si trova a una profondità tra i 20 cm e i 3 metri dal piano della strada e ha uno spessore di circa 80 cm. Faceva parte della più antica cerchia di mura conosciuta, risalente a un'epoca compresa tra il III e l'VIII secolo.

Altri tratti dello stesso sistema difensivo saranno scoperti nel corso di scavi nel centro storico: nella zona di via Rizzoli, in via Farini (attuale Banco di Napoli), in via dé Carbonesi, in via Val d'Aposa, nei pressi del Palazzo Comunale e nell'area di via Porta di Castello.

Nel 1976 nel cortile della casa Conoscenti, in via Manzoni, saranno trovati alcuni blocchi, che corrispondono alla parte alta dell'antica muraglia, appoggiata sulla pavimentazione stradale di un decumano dell'epoca romana.

Fonti della notizia:

consulta

Immagini e multimedia:

Resti della cerchia di selenite e della Rocca comitale - Palazzo Ghisilardi... Resti della cerchia di selenite e della Rocca comitale - Palazzo Ghisilardi... Resti delle mura di selenite - via Manzoni (BO) Un tratto delle mura di selenite scoperto sotto via Rizzoli nel 2015 Resti delle mura di selenite scoperti sotto via Rizzoli nel 2015 Tratto delle mura di selenite scoperto sotto via Rizzoli nel 2015

Approfondimenti:

  • Francesca Cerioli, Ilaria Cornia, Bologna di selenite. Una pietra racconta, Bologna, Studio Costa, 2002, p. 69 sgg.