Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1918

multimedia

La pasticca del Re Sole e l'Idrolitina di Arturo Gazzoni

L'imprenditore Arturo Gazzoni, già autore dell'Antinevrotico De Giovanni (1907) e della polvere Idrolitina per l'acqua frizzante, …

multimedia

Scoperto un tratto dell'antica cerchia di selenite

Nel corso degli scavi per l'allargamento del Mercato di Mezzo, è rinvenuto un tratto di muraglia in selenite, costituito da una serie …

multimedia

Al cinema per il Prestito di guerra

Il ministro delle Finanze Francesco Saverio Nitti (1868-1953) interviene al Teatro Duse per sostenere il Quinto Prestito nazionale. Lo …

multimedia

Trasloco del Nettuno

Il Nettuno viene rimosso, per timore di incursioni aeree. Dall'inizio della guerra esso è stato ricoperto, assieme a tutta la fontana, …

La rivista "Azione studentesca"

La sezione giovanile della Società Dante Alighieri pubblica, con il sostegno del critico e scrittore Giuseppe Lipparini (1877-1951), il …

multimedia

La rivista letteraria "La Raccolta" di Giuseppe Raimondi

Il 15 marzo inizia le pubblicazioni la rivista “La Raccolta”, stampata in una tipografia di Strada Maggiore. E' promossa dai giovani …

multimedia

Riccardo Bacchelli scrive su Morandi

Esce su Il Tempo di Roma il primo articolo monografico su Giorgio Morandi. Ne è autore Riccardo Bacchelli (1891-1985), scrittore …

Mussolini parla ai mutilati di guerra

Con una grande manifestazione al Teatro Comunale è inaugurata la bandiera dell'Associazione bolognese mutilati e invalidi di guerra. Il …

multimedia

Il soggiorno estivo all'aperto di Villa Casaglia

La villa Puglioli di Casaglia, acquisita allo scopo di edificare un sanatorio per i malati di TBC, è trasformata dal Comune - essendo …

Epidemia di influenza "Spagnola"

Anche Bologna è colpita da giugno dalla epidemia di influenza virale detta Spagnola, la più grande pandemia del secolo, responsabile …

multimedia

Visita ufficiale del re

Tra il 6 e il 7 giugno il re Vittorio Emanuele III percorre alcuni centri della provincia di Bologna. Ad Altedo visita il magazzino …

I combattenti contestano i socialisti

Il 16 giugno, in occasione della battaglia sul Piave, i socialisti bolognesi organizzano in piazza VIII Agosto una manifestazione per …

Si festeggia la tenuta del fronte sul Piave

Gli Austriaci sono respinti sul Piave, il fronte da parte italiana tiene. E' scongiurato il pericolo del dilagare dei nemici nella …

La prima volta di Girardengo al Giro dell’Emilia

Il campione d’Italia di ciclismo Costante Girardengo (1893-1978) entra all’Ippodromo Zappoli assieme a due campagni di fuga e, …

L'Unione Nazionale del Lavoro

Si costituisce la sezione bolognese dell'Unione italiana del Lavoro. Diretta da Ettore Cuzzani e Adelmo Pedrini, si pone in concorrenza …

multimedia

Asilo per gli orfani di guerra a Villa delle Rose

E’ aperto a Villa delle Rose, nei pressi del Meloncello, con il sostegno della Croce Rossa americana, un asilo per gli orfani di …

multimedia

Si festeggia la Vittoria. Contestato il sindaco Zanardi

Appena giunta la notizia della liberazione di Trento e Trieste, nel pomeriggio del 3 novembre gli interventisti del gruppo Pro Patria …

multimedia

Zanardi non celebra la Vittoria: proteste della minoranza

I consiglieri della minoranza protestano contro l'atteggiamento del sindaco Zanardi dopo la Vittoria, atteggiamento contrario alla …

multimedia

L'Esposizione Nazionale della Guerra

A pochi giorni dalla conclusione della guerra, si tiene a palazzo Bonora in via Santo Stefano l'Esposizione Nazionale della Guerra, …

Il ritorno dei prigionieri

Dopo lo sfaldamento dell'impero austro-ungarico vengono rilasciati quasi 400.000 prigionieri italiani. Essi rientrano in patria con ogni …

Resa dei conti tra i socialisti

A metà dicembre si tiene il congresso provinciale socialista. Il leader estremista Nicola Bombacci (1879-1945), vice segretario …

La disoccupazione del dopoguerra e il Piano comunale

Il Prefetto di Bologna sollecita il Ministro del Tesoro ad approvare il piano di lavori pubblici per 100 milioni presentato dal Comune …