5 giugno 1917

La "Rondine" di Puccini al Comunale

Dopo il successo ottenuto al Teatro dell'Opera di Montecarlo, al Comunale di Bologna si rappresenta, per la prima volta in Italia, la Rondine di Giacomo Puccini (1858-1924), opera gentile e giocosa, che appare spaesata nel pieno della guerra mondiale.

Forse considerando la gravità del momento Giuseppe Adami, autore del libretto, ha inserito un finale melodrammmatico, che contrasta col carattere del lavoro musicale di Puccini.

Diretta da Ettore Panizza, con Aureliano Pertile e Toti Dal Monte nei ruoli di Ruggero e Lisette, l'opera ha comunque successo, ma non verrà più portata alla ribalta del Comunale.

• Renzo Giacomelli, Il Teatro comunale di Bologna. Storia aneddotica e cronaca di due Secoli (1763-1963), Bologna, Tamari Editori, 1965, p. 110
  • Teatro Comunale di Bologna, testi di Piero Mioli, fotografie di Carlo Vannini, Bologna, Scripta Maneant, 2019, p. 142
  • Roberto Verti, Il Teatro comunale di Bologna, Milano, Electa, 1998, p. 72
vedi tutto l’anno 1917