1917

La "Bologna turrita" di Angelo Finelli

Viene presentato un grande plastico di legno, di circa due metri quadrati, raffigurante la ricostruzione documentata della città di Bologna in epoca medievale, tra l'XI e il XII secolo, con oltre 180 torri, derivante da uno studio dettagliato del conte Gozzadini, pubblicato nel 1875.

L'autore di questa impresa è un ciabattino, di via del Pallone, Angelo Finelli, uno strano artista-scienziato autodidatta, che dedicherà tutta la sua vita a conoscere la città turrita.

Disegnerà una mappa delle torri, ne compilerà un elenco, indicando per ciascuna la famiglia proprietaria, il numero civico di riferimento e l'epoca di costruzione. Per molte di esse saprà indicare persino le misure.

Dal plastico verrà tratta una serie di cartoline molto popolari “con foto dei modellini di torri, mura, chiese, case, scorci di strade e di piazze”

Finelli lascerà due scritti: Bologna nel Mille (1922) e Bologna ai tempi in cui vi soggiornò Dante (1929), che rimarranno opere affascinanti e importanti anche dal punto di vista scientifico, benchè il numero delle torri indicate sia probabilmente esagerato.

Il plastico della città turrita sarà conservato presso le Collezioni comunali d'Arte del Comune.

• Bologna, una volta. Immagini e memorie tra nostalgia e... rabbia, annotazioni e spunti raccolti da Oriano Tassinari Clò, Bologna, Associazione Genitori Porta Lame, 1987, pp. 16-17
  • Tiziano Costa, Grande libro dei personaggi di Bologna. 420 storie, Bologna, Costa, 2019, p. 89
  • Angelo Finelli, Bologna ai tempi che vi soggiornò Dante, secolo XIII. Aspetto della città con le 180 torri gentilizie allora esistenti, ricostruzione documentata eseguita in rilievo e particolarmente descritta da Angelo Finelli e L'ultima cerchia murata con vedute di Bologna scomparsa: edifici, strade, piazze, chiese; vie centrali; porte, fossati e mura che cinsero i borghi ricordati da Dante, soppresse nell'anno 1901, facs., Calcara, Arti Grafiche Jolly, stampa 1975
  • Angelo Finelli, Bologna nel Mille. Identificazione della cerchia che le appartenne a quel tempo, studi storici-archeologici-topografici e ricostruzioni, facs., Calcara, Arti Grafiche Jolly, stampa 1975