3 maggio 1916

Prigionieri austriaci per le opere di bonifica e i lavori agricoli

Il Consorzio della Bonifica Renana chiede al governo la disponibilità di prigionieri di guerra, da impiegare per lavori di bonifica nelle paludi esistenti tra Bologna e Ferrara.

L'Associazione degli Agricoltori approfitta dell'alto numero dei lavoratori richiamati, anche per rivedere al ribasso le paghe.

Benchè una circolare del Ministero consideri l'uso dei prigionieri un espediente eccezionale, e nonostante la dura opposizione dei sindacati, che reputano i lavori di bonifica una valvola di sicurezza contro la disoccupazione, il Consorzio e gli agrari ottengono in prestito duemila prigionieri austriaci.

Ancor prima degli agrari ottiene prigionieri austriaci la Società Bolognese di Elettricità, impegnata nella costruzione di una centrale elettrica al Brasimone.

• L'acqua tra passato e futuro. Itinerari storici e naturalistici della provincia di Bologna, a cura di Legambiente Imola Medicina, ecc., Rastignano, Officine grafiche Litosei, 2012
  • Franco Cavazza, Le agitazioni agrarie in provincia di Bologna dal 1910 al 1920, ristampa anastatica, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1994, p. 127-128
  • Fabio Degli Esposti, La grande retrovia in territorio nemico. Bologna e la sua provincia nella Grande Guerra (1914-1918), Milano, Edizioni Unicopli, 2017, p. 311
  • Giancarlo Leoni, Idrografia e bonifica del bacino del Reno. Notizie storiche, Bologna, Grafiche A&B, 1994, p. 97