1915

Progetto di Villaggio scolastico alla Bolognina

L'Ufficio Edilità e arte del Comune progetta un Villaggio scolastico nel rione Bolognina, frazione Arcoveggio, in un'area edificata dall'Istituto delle case popolari.

Dei 9.000 mq previsti, tra le vie Zampieri, Fioravanti e Nicolò dell'Arca, circa 1.800 sono coperti da costruzioni e gli altri tenuti a giardino, con viali alberati.

Quattro padiglioni sono dedicati alle aule scolastiche: ognuno di essi ha due piani con tre aule ciascuno, i “gabinetti” per gli insegnanti e un sotterraneo per il refettorio. Un padiglione è riservato alla ginnastica e al bagno. La struttura è in grado di ospitare 1.200 bambini.

Lo scoppio della guerra impedirà o ritarderà gravemente la realizzazione dei progetti della giunta Zanardi.

• Cultura e sport a Bologna negli anni della Grande Guerra 1915-1918, a cura di Paola Furlan, Bologna, Persiani, 2017, p. 60
  • Odette Righi, Dall'asilo alla scuola dell'infanzia. Bologna 1840-1970. 130 anni di storia, Bologna, Cappelli, 1979, p. 44
vedi tutto l’anno 1915