Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

16 agosto 1915

Indumenti di lana per i combattenti

Il sindaco Zanardi convoca alcune signore influenti della città ed espone loro il bisogno di provvedere le truppe combattenti di indumenti di lana per l'inverno.

Il Comune ha deciso di invitare i cittadini bolognesi a una pubblica raccolta. Viene costituito un Comitato, presieduto da Giulia Masini, che subito si attiva.

Il 22 e 23 agosto si tiene una "passeggiata benefica pro lana": i pompieri percorrono le vie cittadine, raccogliendo vestiti di lana e di pelle.

Nei giorni seguenti sarà effettuata la cernita del materiale: gli indumenti utili saranno trasportati presso l'Istituto Professionale Femminile Regina Margherita, dove alcune delle migliori alunne provvederanno, assieme alle signore del comitato, a lavarli, smacchiarli e rammendarli.

Il 22 dicembre 1915 il caporal maggiore Giuseppe Pozzi arriverà direttamente dal fronte per ritirare 300 paia di calze, 100 gilets, 70 sacchi a pelo e altri indumenti di lana per gli Alpini del 4° Reggimento.

Le cooperatrici bolognesi saranno ringraziate "con una nobilissima lettera" dall'on. Leonida Bissolati. Nei mesi successivi altre forniture di indumenti riguarderanno i pompieri bolognesi aggregati al 62° Battaglione e gli ospedali territoriali della Croce Rossa.

Approfondimenti
  • Fabio Degli Esposti, La grande retrovia in territorio nemico. Bologna e la sua provincia nella Grande Guerra (1914-1918), Milano, Edizioni Unicopli, 2017, p. 182
  • Donne scuola lavoro. Dalla Scuola professionale Regina Margherita agli istituti Elisabetta Sirani di Bologna. 1895-1995, a cura di Brunella Dalla Casa, Imola, Galeati, 1996, pp. 131-133
vedi tutto l’anno 1915