Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

3 luglio 1915

Giornata sportiva per le famiglie dei richiamati in guerra

A poche settimane dall'entrata dell'Italia nel conflitto mondiale, il Bologna Football Club, con sede al bar Libertas in via Ugo Bassi 13, si fa promotore di una giornata sportiva a favore delle famiglie dei richiamati in guerra e della Croce Rossa.

Militari di stanza in città e giocatori del Bologna e del Modena si sfidano sul campo di Villa Hercolani (o dello Sterlino) in una partita di beneficenza a favore della Croce Rossa.

La presenza della banda municipale, concessa dal Comune, concorre "al buon esito della festa", alla quale aderiscono numerose associazioni cittadine.

Sostenuta da un pubblico entusiasta la squadra emiliana batte la selezione militare per 3 a 2. La settimana successiva la partita viene ripetuta con l'identico punteggio.

Tra i protagonisti di quella che il "Resto del Carlino" chiama una "vera accademia di gioco" vi sono i fratelli Angelo e Emilio Badini, oriundi argentini. Al primo, morto in giovane età, sarà intitolato il campo da calcio di Villa Hercolani.

Approfondimenti
  • Luca Baccolini, Bologna. Capitani e bandiere. Il racconto dei grandi che hanno fatto la storia del mito rossoblù, Roma, Newton Compton, 2020, pp. 18-22 (Angelo ed Emilio Badini)
  • Cultura e sport a Bologna negli anni della Grande Guerra 1915-1918, a cura di Paola Furlan, Bologna, Persiani, 2017, p. 34, 37
  • Giuseppe Quercioli, Storia degli olimpionici e degli olimpici bolognesi. Londra 1908 - Barcellona 1992, Bologna, Masetti, 1993, pp. 26-27
  • Marco Poli, Cose d'altri tempi 4. Frammenti di storia bolognese, Argelato, Minerva, 2015, pp. 52-53
vedi tutto l’anno 1915