novembre 1915

Filippo de Pisis studente a Bologna

Riformato alla visita militare a Venezia per nevrastenia, il giovane Luigi Filippo Tibertelli de Pisis (1896-1956) si iscrive all'Università di Bologna nella Facoltà di Lettere. Di famiglia nobile, non ha frequentato scuole regolari.

La sua educazione è stata affidata a precettori, che lo hanno avviato a studi scientifici e letterari. Da bambino e da ragazzo ha frequentato d'estate Bologna e i suoi dintorni, ospite nelle ville dei parenti. E' stato allievo a Ferrara del pittore Odoardo Domenichini.

A Bologna abita a pensione in via Marsala, frequenta le lezioni di storia dell'arte del prof. Supino e visita con i compagni monumenti e gallerie d'arte. Ma in questo periodo si considera soprattutto poeta. Ama Pascoli e gli rende omaggio facendo visita alla sorella Maria.

Frequenta i caffè e i ritrovi letterari, come il Caffè della Barchetta e il Caffè di San Pietro, dove conosce Giuseppe Raimondi, al quale lo legherà una duratura amicizia, e incontra artisti e poeti quali Giorgio Morandi, Giuseppe Bacchelli, Umberto Saba e Vincenzo Cardarelli.

Durante il soggiorno universitario scrive Vaghe stelle dell'Orsa, il Diario di Bologna (1916-1918) e le Lettere al fratello Leone. Nel 1920 otterrà la laurea, con una tesi su Pascoli. Subito dopo si trasferirà a Roma e a Parigi dove la sua carriera artistica decollerà.

• Guido Ballo, De Pisis, Torino, Ilte, 1968
  • De Pisis. Ferrara, Palazzo Massari, Museo d'arte moderna e contemporanea "Filippo de Pisis", 29 settembre 1996-19 gennaio 1997, mostra e catalogo a cura di Andrea Buzzoni, Ferrara, Ferrara arte, 1996
  • De Pisis a Ferrara. Opere nelle collezioni del Museo d'arte moderna e contemporanea Filippo De Pisis. Catalogo generale completamente illustrato, Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 12 marzo-4 giugno 2006, a cura di Maria Luisa Pacelli, Ferrara, Ferrara Arte, 2006
  • Nico Naldini, De Pisis. Vita solitaria di un poeta pittore, Torino, Einaudi, 1991