Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

19 settembre 1914

Il sindaco Zanardi aggredito in piazza Nettuno

Durante una commemorazione della breccia di Porta Pia Il sindaco Zanardi è coinvolto, in piazza Nettuno, in una rissa tra socialisti neutralisti e giovani nazionalisti.

Questi ultimi tentano di distribuire volantini di propaganda antiaustriaca. Sono capeggiati da Pompeo Tumidei, presidente del Gruppo Giovanile Nazionalista e studente universitario.

E' lui ad affibbiare a Zanardi, intervenuto a separare i contendenti, "i primi pugni nazionalisti" (Valente). Andranno a far parte di una lunga serie di affronti di marca fascista nei suoi confronti.

Nei giorni successivi la Questura predisporrà un servizio di vigilanza per bloccare i tentativi di arruolamento di volontari da inviare tra i garibaldini combattenti in Francia.

Approfondimenti
  • Tiziano Costa, Bologna durante la Grande guerra. Storie di cent'anni fa, Bologna, Costa, 2015, p. 39
  • Fabio Degli Esposti, La grande retrovia in territorio nemico. Bologna e la sua provincia nella Grande Guerra (1914-1918), Milano, Edizioni Unicopli, 2017, p. 57
  • Gaetano Miti, Bologna il comune bottegaio: dai negozi di Zanardi all'Ente dei Consumi, Bologna, Patron, 2015, p. 29
  • Annalisa Padovani, Stefano Salvatori, Cronaca del nazionalismo e del fascismo a Bologna dal 1918 al 1923. Nomi, fatti, luoghi, Bologna, Tinarelli, 2011, p. 35
  • Rossano Pancaldi, La prima guerra mondiale a Bologna, in: "Il pensiero mazziniano", 2 (2017), p. 120
  • Concetto Valente, La ribellione antisocialista di Bologna, prefazione di Luigi Federzoni, Bologna, Cappelli, stampa 1921
vedi tutto l’anno 1914