Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1914

multimedia

La Clinica Pediatrica "Gozzadini" e la Clinica Oculistica al Sant'Orsola

Tra il 1911 e il 1914 sono edificate la Clinica Pediatrica (istituita nel 1899) e la Clinica Oculistica dell'Ospedale Sant'Orsola. …

multimedia

Notti Lapponi ai Giardini Margherita

Durante alcune sere invernali, tra le 20 e le 23, si tengono sul laghetto dei Giardini Margherita le Notti Lapponi, insolite feste sul …

Gli atleti bolognesi dominano gli Assoluti a Milano

Ai campionati assoluti di atletica, che si tengono sul campo dell'Unione Sportiva Milanese, gli atleti bolognesi, tutti della Virtus, la …

multimedia

La libreria e casa editrice Cappelli

Licinio Cappelli (1864-1952), editore a Rocca San Casciano, capoluogo della Romagna toscana, dopo essere entrato in società con Luigi …

Il Gimnasium Pugilistico

Il pugile fiorentino Mario Cecchini giunge a Bologna dall'America, dove ha imparato e insegnato la Noble Art, per creare un Gimnasium …

Adolfo Busi espone a San Francisco

Il pittore Adolfo Busi (1891-1977), nato a Faenza, ma da tempo operante a Bologna, partecipa all'Esposizione internazionale di S. …

multimedia

Capodanno wagneriano con il Parsifal

Bologna conferma la sua vocazione wagneriana con la prima rappresentazione mondiale fuori da Bayreuth di Parsifal, il 1° gennaio 1914. …

Rubata una pisside in Santo Stefano

Una pisside d'oro, contenente ostie consacrate, è rubata il 4 gennaio nella chiesa della Trinità del santuario di Santo Stefano. Una …

multimedia

Conferenza di Marinetti e serata futurista

Filippo Tommaso Marinetti tiene una conferenza all'Università. Nella severa aula di antropologia il leader del futurismo parla dei …

multimedia

Palazzo Ronzani il "Modernissimo"

L'architetto Gualtiero Pontoni (1871-1941) è autore del palazzo di Alessandro Ronzani, noto industriale della birra di Casalecchio. Il …

Teatro sintetico futurista

Il teatro del Corso ospita il primo esperimento a Bologna di teatro futurista. Filippo Tommaso Marinetti, Emilio Settimelli e Bruno …

Solenne cazzottatura durante un comizio nazionalista

Al Liceo musicale di Bologna si tiene una conferenza di Enrico Corradini (1865-1931) dal titolo Lotta di classe e lotta internazionale. …

Le Messaggerie italiane

Giulio Calabi (1884-1966), avvocato trevigiano di famiglia ebrea, costituisce il via dei Foscherari, assieme al fratello Ferruccio, la …

multimedia

Eleonora Duse al Teatro "Duse"

Nel marzo Eleonora Duse (1858-1924) recita nel teatro a lei dedicato in due edizioni della Donna del Mare di Ibsen e della Porta chiusa …

Mostra di Morandi e altri pittori secessionisti all'hotel Baglioni

Il pittore Giorgio Morandi, assieme agli amici Osvaldo Licini, Severo Pozzati, Giacomo Vespignani e Mario Bacchelli, espone nei …

Massoneria e socialismo sono incompatibili

Il Congresso nazionale socialista di Ancona stabilisce l'incompatibilità tra l'iscizione al partito e l'adesione alla massoneria. A …

La sala dei bolognesi alla II Secessione romana

Il Consiglio Direttivo della II Secessione romana decide di dare spazio a gruppi locali e affida l'allestimento agli artisti stessi. Per …

Il Giro di Romagna passa da Bologna

Il Club Sportivo Romagnolo chiede al comune di Bologna l'autorizzazione per l'attraversamento della città in occasione del quinto giro …

Esibizione aerea di Romolo Manissero

Decolla dal lato nord dell'ippodromo Zappoli il monoplano del pilota piemontese Romolo Manissero (1881-1951). Assistito dall'impresario …

Si cerca un'intesa elettorale contro il "virus socialista"

Di fronte alla decisione dei socialisti - in particolare della corrente riformista di Francesco Zanardi - di presentare una lista di …

multimedia

La rivalità tra i due Ermete

Nel maggio 1913 l'attore Ermete Novelli chiede all'amico Testoni il permesso di recitare Il cardinale Lambertini e lo spettacolo debutta …

Comizio contro la guerra

Il 2 giugno nella palestra della Virtus in Santa Lucia si tiene il primo comizio socialista contro la guerra.

Il vergatese Calzolari vince il Giro d'Italia

Alfonso Calzolari (1887-1983), ciclista professionista originario di Vergato, vince il Giro d'Italia, precedendo di quasi due ore …

La "settimana rossa"

Durante la “settimana rossa”, una rivolta che infiamma la Romagna e le Marche, a seguito dell'uccisione ad Ancona di tre …

La "grande armata dei bottegai"

Dopo l'appello lanciato in Sala Borsa il 19 giugno dai bottegai e dagli industriali bolognesi, per la costituzione di un blocco …

multimedia

La vittoria del "gregge proletario"

Nelle elezioni amministrative del 28 giugno, lo stesso giorno dell'attentato a Sarajevo, che scatenerà la prima guerra mondiale, la …

Il circuito dell'Appennino Emiliano

Il Moto Club Bologna, presieduto da Guido Ruata, organizza il primo Circuito dell'Appennino Emiliano, gara su strada per motociclette. …

multimedia

La prima amministrazione socialista

La prima amministrazione socialista entra a Palazzo d'Accursio il 15 luglio. Il Consiglio comunale elegge sindaco Francesco Zanardi …

La qualità del pane deve migliorare

Agenti del Comune entrano nei forni cittadini e si fanno consegnare un pezzo di pane crudo per sottoporlo ad analisi chimica. I …

Costituzione della Società di nuoto Rari Nantes Emilia

Il 30 luglio presso l'Albergo del Cappello in via de Fusari alcuni componenti della Società Militari R. Marina in congedo tengono la …

Un coordinamento tra i sindaci contro il carovita e la disoccupazione

Su iniziativa di Francesco Zanardi è attuato un primo coordinamento tra i sindaci della provincia di Bologna. In agosto è convocata …

Neutralità a qualunque costo

Durante una grande manifestazione popolare ostile alla guerra, alla quale partecipa anche il sindaco socialista Zanardi, è lanciata la …

Calmiere sui prezzi dei generi di largo consumo

In un'assemblea di sindaci, deputati e senatori socialisti della Provincia, convocata a Palazzo d'Accursio per discutere le misure da …

Verifica degli appartamenti "luridi". Nuovo contratto d'affitto

Una Commissione, presieduta dal vice-sindaco Nino Bixio Scota, studia un nuovo contratto d'affitto in sostituzione di quello esistente …

La stazione si riempie di profughi italiani

A partire dai primi giorni di agosto la stazione di Bologna si riempie di emigrati italiani rimpatriati dai paesi coinvolti nel …

Uno spaccio comunale contro il carovita

L'Amministrazione comunale decide di aprire spacci per la vendita calmierata di generi alimentari, in reazione al vertiginoso aumento …

"Il Resto del Carlino" del pomeriggio

Dal settembre al dicembre 1914 il nuovo direttore Lino Carrara (1869-1955) fa uscire l'edizione pomeridiana del “Resto del Carlino”. …

multimedia

Mons. Della Chiesa eletto Papa. Mons. Gusmini è il nuovo Arcivescovo

Il 20 agosto muore papa Pio X. Il 3 settembre successivo il Conclave elegge sommo pontefice mons. Giacomo Della Chiesa, Arcivescovo di …

Anarchici e socialisti rivoluzionari divisi di fronte all'intervento

Al Consiglio Generale dell'USI, che si tiene a Parma dal 13 al 14 settembre, l'esponente sindacalista rivoluzionario Alceste De Ambris …

Scissione dell'Unione sindacale italiana

In occasione del Consiglio generale dell' USI (Unione sindacale italiana) dei socialisti rivoluzionari, viene respinta la mozione di …

Manifestazione contro l'Austria

In una conferenza, che si tiene a Palazzo dei Notai, l'avvocato repubblicano Ferdinando De Cinque sostiene la rottura dell'alleanza con …

Il sindaco Zanardi aggredito in piazza Nettuno

Durante una commemorazione della breccia di Porta Pia Il sindaco Zanardi è coinvolto, in piazza Nettuno, in una rissa tra socialisti …

multimedia

Mario Longhena e la politica scolastica dell'amministrazione socialista

All'opera dell'assessore Mario Longhena (1876-1967) è affidata la realizzazione del motto dell'amministrazione Zanardi: Pane e …

L'eccidio di Guarda

A Guarda di Molinella avviene un gravissimo fatto di sangue, a conclusione delle violente lotte agrarie, che si sono protratte per tutta …

Conferenza interventista di Libero Tancredi e Maria Rygier

L'anarchico interventista Massimo Rocca (pseud. Libero Tancredi) e la rivoluzionaria Maria Rygier parlano nella sede della Società …

multimedia

Cesare Battisti parla a Bologna

Nel corso di un viaggio per perorare la causa delle terre italiane irredente, il 13 ottobre Cesare Battisti (1875-1916) tiene a Bologna, …

I socialisti contrari alla guerra

La direzione del Partito Socialista (P.S.I.) si riunisce a Bologna, subito dopo l'inizio della guerra. Il 20 ottobre pubblica un …

Il comune socialista non espone la bandiera per il compleanno del re

L'amministrazione socialista decide di non esporre il tricolore sugli edifici del Comune, per festeggiare il compleanno del Re e …

Asilo e scuola elementare per i bambini affetti da tracoma

Proveniente dai componenti di alcune famiglie povere, immigrate di recente a causa della guerra, si diffonde in città il tracoma, una …

multimedia

Le Officine Alfieri Maserati

I fratelli Alfieri, Ettore e Ernesto Maserati, originari di Voghera, aprono un garage per automobili con annessa officina a Bologna in …

Il Fascio rivoluzionario interventista

Presso la sede dell'Unione repubblicana bolognese si costituisce il Fascio rivoluzionario interventista, al quale aderiscono, oltre che …