novembre 1913

Le targhe di Verdi e di Wagner nel Teatro Comunale

Nell'atrio del Teatro Comunale vengono sistemate in via definitiva due targhe in stile liberty dello scultore Silverio Montaguti (1870-1947), che raffigurano i due giganti della musica dell'800: Richard Wagner e Giuseppe Verdi.

La targa del compositore tedesco, beniamino dei bolognesi, con “il maestro su un fondo di walkirie scatenate nella celebre e scatenante cavalcata” (Contini), è stata realizzata sette anni prima.

Il Comune ha deciso di aggiungere anche quella del “cigno” di Busseto, in occasione del centenario della nascita, ponendo fine alle interminabili polemiche suscitate dai suoi appassionati sostenitori.

• Luca Baccolini, I luoghi e i racconti più strani di Bologna. Alla scoperta della "dotta" lungo un viaggio nei suoi luoghi simbolo, Roma, Newton Compton, 2019, pp. 63-69
  • Il Liberty a Bologna e nell'Emilia Romagna. Architettura, arti applicate e grafica, pittura e scultura, retrospettiva di Roberto Franzoni, Adolfo De Carolis e Leonardo Bistolfi, prima indagine sull'art-déco, marzo-maggio 1977, Bologna, Grafis, 1977. p. 205
  • Piero Mioli, Teatro Comunale di Bologna, Bologna, Scripta Maneant, 2019, pp. 42-45 (foto)
vedi tutto l’anno 1913