Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1913

multimedia

Ferruccio Busoni direttore del Liceo musicale

Ferruccio Busoni (1866-1924), compositore e pianista di grande fama, diviene direttore del Liceo musicale. Lascerà Bologna nel 1915, …

multimedia

Il cioccolatino FIAT di Majani

La ditta Majani, una delle prime aziende produttrici in Europa di cioccolata solida, ottiene dalla FIAT la licenza di vendere il …

multimedia

Il progetto di fognatura generale di Arturo Carpi

La Giunta comunale designa l'ing. Arturo Carpi (1864-1935) alla direzione del riparto appositamente creato per lo studio della fognatura …

Mussolini non si candida a Bologna

L'Unione socialista bolognese offre la candidatura di uno dei tre collegi locali a Benito Mussolini, direttore de L'Avanti, che declina …

multimedia

Nuove scuole elementari comunali

L'edilizia scolastica comunale ha in questi anni notevole impulso: la volontà di dotare la città di più adeguate strutture vede …

multimedia

Muore Francesco Acri

Muore Francesco Acri (1834-1913), filosofo calabrese seguace di Gioberti e Rosmini, traduttore di Platone, insegnante di storia della …

multimedia

Angelo Caviglioni futurista

Il pittore bolognese Angelo Caviglioni (1887-1977) conosce Marinetti e il futurismo durante un viaggio a Londra. Subito dopo dipinge i …

Il liquore di Pedretti

Ferdinando Pedretti, merciaio, pescatore, massimo esperto del fiume Reno e proprietario del noto ristorante Pedretti a Casalecchio di …

multimedia

Il Compartimento ferroviario di Bologna a Palazzo Pizzardi

Entra in funzione il Compartimento ferroviario di Bologna. E’ formato sottraendo linee e stazioni a quelli di Firenze, Ancona e …

multimedia

Sventramento di Borgo San Giacomo

Comincia lo sventramento del borgo di San Giacomo, previsto nell'ambito della convenzione tra Comune e Università per la costruzione di …

Artisti bolognesi alla Prima Secessione romana

Alcuni giovani artisti bolognesi partecipano alla I Secessione romana. La manifestazione è nata in seguito all'abbandono polemico della …

multimedia

"Mezza barba" a Palazzo Grassi

Tra il 1910 e il 1913 è restaurato in via Marsala l'antico Palazzo Grassi (XIII sec.) dall'alto portico in legno. Nella circostanza …

multimedia

Puccini contestato al Teatro del Corso

Si tiene al Teatro del Corso la prima rappresentazione a Bologna della Fanciulla del West di Giacomo Puccini. La prima assoluta, diretta …

Il giornale anarchico "La Barricata"

L'8 marzo esce a Bologna il primo numero del settimanale anarchico “La Barricata”, diretto da Domenico Zavattero. Resterà …

Lo sciopero dei fornaciai

Inizia l'8 aprile un lungo sciopero nelle fornaci. I fornaciai, che producono 2.000-2.200 mattoni al giorno in 11-12 ore di lavoro, con …

Una "vaccheria" e un chiosco ai Giardini Margherita

Il signor Enrico Cappelli, proprietario dell'Albergo Cappello, si impegna a costruire, all'interno dei giardini Margherita, al costo di …

multimedia

Ritrovamento di una necropoli etrusca fuori porta San Vitale

Durante la costruzione di nuovi caseggiati dell'Ente Autonomo Case Popolari nell'area dell'attuale Cirenaica, fuori porta San Vitale, …

multimedia

L'acquedotto di Borgo Panigale

Si concludono i lavori, iniziati nel 1911, per la costruzione del nuovo acquedotto di Borgo Panigale, originato da prelievi dalla falda …

multimedia

L'Associazione contro la diffusione della tubercolosi

E' fondata l'Associazione contro la diffusione della tubercolosi. Opera, sulla base di sovvenzioni comunali e private, per arginare e …

multimedia

L'Arcivescovo investito dal tram

All'angolo tra via Urbana e via Tagliapietre, la carrozza  che trasporta mons. Della Chiesa, di ritorno da Gaibola, dove ha recitato i …

La prima volta a Lourdes

Dopo “una fervida organizzazione e preparazione spirituale”, l'Arcivescovo accompagna il primo pellegrinaggio di bolognesi a …

Il convegno nazionale dei girovaghi

In settembre si tiene a Bologna il primo convegno nazionale dei girovaghi, venditori ambulanti e espositori delle fiere, dove vengono …

multimedia

Francesco Baracca atterra a Bologna

Proveniente da Taliedo (Milano), il Tenente di Cavalleria Francesco Baracca (1888-1918) giunge nel corso di un raid aereo ai Prati di …

multimedia

Muore Alfonso Rubbiani

Muore Alfonso Rubbiani (1848-1913), influente e controverso intellettuale, autore di un piano di recupero e valorizzazione della città …

L'aeroporto ai Prati di Caprara

La piazza d'armi dei Prati di Caprara, già utilizzata per una Settimana aviatoria nel 1910, è trasformata in aeroporto per i veivoli e …

multimedia

Il Cinema-Teatro Apollo

Al civico 38 di via Indipendenza apre il teatro Apollo, destinato a diventare uno dei famosi locali di varietà situati su questa …

Trionfo socialista nelle elezioni politiche d'ottobre

L'accordo stretto tra liberali e cattolici, nell'ambito del cosiddetto patto Gentiloni, non argina a Bologna l'avanzata socialista: …

9. Congresso tipografico nazionale

Dal 10 al 15 novembre si svolge a Bologna il 9. Congresso tipografico nazionale (4. della Federazione del libro). Il membro più anziano …

Fogne nelle vie centrali

Il sindaco liberale Nadalini, oramai dimissionario, decide di costruire le fogne nelle vie Rizzoli, Archiginnasio, Farini e nelle piazze …

Progetto di depuratore

Henry Desrumaux redige a Milano il Progetto di depurazione della città di Bologna. In questo stesso anno il Comune pubblica in tre …

multimedia

Il campo di calcio dello Sterlino

E' inaugurato il campo di football dello Sterlino. Il poeta e tifoso Giuseppe Lipparini (1877-1951) tiene un vibrante discorso, mentre …