Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1912

Prima esibizione di pugilatori

Nell'anfiteatro di legno di piazza VIII agosto, occupato dal circo Bisini, si svolge, per la prima volta a Bologna, una esibizione di pugilatori.

Si tratta di una sorta di spettacolo itinerante, promosso da Pietro Boine (1890-1914), schermidore, lottatore e campione italiano di boxe.

I quattordici campioni sfilano per la città prima degli incontri, esibendosi in pose atletiche, gonfiando i muscoli, facendo smorfie feroci: più che una disciplina sportiva, il pugilato è per ora soprattutto una manifestazione da baraccone.

Il match finale vede opposti, "a tutta oltranza", Boine e il campione nero americano John Robinson, con la vittoria del primo. Gli "assalti pugilistici delle varie coppie di boxer" entusiasmano il pubblico, accorso numeroso sulle gradinate del Circo Equestre Bisini.

Fonti della notizia:

consulta

Approfondimenti:

  • Frammenti storici illustrati del pugilato emiliano-romagnolo. 1900-1995, a cura di Corrado Conti, Lugo, W. Berti, 1995, p. 10
  • Giuseppe Quercioli, Storia del pugilato bolognese. Dagli albori ai nostri giorni, Lugo, Walberti, stampa 1994, p. 6 sgg.