Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1912

multimedia

La macchina per i tortellini Zamboni & Troncon

Fondata da due operai provenienti dall'Arsenale Militare, la ditta Zamboni & Troncon produce, nell'officina di via Frassinago, una …

multimedia

La palazzina Crespi di Giulio Marcovigi

E' ultimata la costruzione del palazzo in via Matteotti 21, caratterizzato da grandi fregi in cemento di gusto floreale, uno dei più …

multimedia

I serbatoi dell'acquedotto in viale Aldini e Vallescura

Nei pressi di viale Aldini vengono costruiti due serbatoi pensili dell'acquedotto in grado di alimentare le zone della città, che si …

multimedia

Il poeta Dino Campana si iscrive alla Facoltà di Chimica

Dino Campana (1885-1932), giovane irrequieto e turbato originario di Marradi, dopo un periodo di viaggi e avventure e una degenza nel …

multimedia

Le scuole "Carducci"

Inizia, su progetto dell'ing. Arturo Carpi, capo dell'Ufficio Tecnico del Comune, la costruzione dell'edificio delle scuole elementari …

multimedia

L'editore Bongiovanni pubblica le opere di Balilla Pratella

Nel 1912 l'editore F. Bongiovanni pubblica la prima parte della Teoria della musica e il volume Musica futurista del romagnolo Francesco …

La rivista dei neoromantici "San Giorgio"

Alla fine del 1912 è creata la rivista “San Giorgio”, organo dei giovani neoromantici bolognesi, che vede la collaborazione anche …

multimedia

I "marzocchini" di Rubbiani in San Francesco

Alfonso Rubbiani disegna i leoni in bronzo destinati ad ornare la cancellata delle tombe dei Glossatori, dietro l'abside della basilica …

multimedia

Esordio del tenore Ettore Bergamaschi

Il cantante bolognese Ettore Bergamaschi (1884-1975) inizia positivamente la sua carriera al teatro Petruzzelli di Bari, sostituendo …

Nasce il Consorzio fra le Cooperative Birocciai, Carrettieri e Affini

Nasce da otto cooperative della provincia, con 400 soci, il Consorzio fra le cooperative Birocciai, Carrettieri e Affini. Il primo …

Muore il prof. Cesare Arzelà

Il 15 marzo muore Cesare Arzelà (1847-1912), professore di calcolo all’Università di Bologna dal 1880. Teorizzò il criterio “di …

Prima esibizione di pugilatori

Nell'anfiteatro di legno di piazza VIII agosto, occupato dal circo Bisini, si svolge, per la prima volta a Bologna, una esibizione di …

Il periodico "L'Azione Sindacale"

Esce il primo numero de “L'Azione Sindacale” nuovo organo della Camera del Lavoro di Bologna. E' un foglio di battaglia, che ospita …

multimedia

Muore Giovanni Pascoli

Si spegne all'età di 56 anni, nella casa di via dell'Osservanza, il poeta Giovanni Pascoli (1855-1912), successore del Carducci sulla …

multimedia

D'Annunzio declina l'offerta di successione a Pascoli

Dopo la morte di Giovanni Pascoli, la cattedra di letteratura dell'Università di Bologna è offerta a Gabriele D'Annunzio, che declina …

multimedia

Il "fittone" delle Spaderie traslocato in via Zamboni

Il “fittone”, cioè il paracarro collocato in via Spaderie e considerato dalla goliardia un mitico simbolo fallico, è trasferito …

Giuseppe Domenichelli prima medaglia d'oro bolognese alle Olimpiadi

Nella gara della ginnastica a squadre delle Olimpiadi di Stoccolma l'Italia vince la medaglia d'oro. Tra i componenti è il ginnasta …

Ettore Nadalini nuovo sindaco

L'avvocato Ettore Nadalini (1853-1943) è il nuovo sindaco di Bologna. Assessore anziano, appartiene all'enturage dell'ex sindaco Tanari …

Ultima "beneficiata" per Gioannino Ziotti

“Il Resto del Carlino” promuove l'ultima “beneficiata” in onore di Giovanni Ziotti, protagonista del gioco del pallone con il …

multimedia

Ultimata la chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Termina la costruzione della chiesa del Sacro Cuore di Gesù, voluta dall'Arcivescovo Card. Domenico Svampa, che qui sarà sepolto. …

multimedia

Antonio Sant'Elia si diploma all'Istituto di Belle Arti

Il comasco Antonio Sant'Elia (1888-1916) ottiene a Bologna, all'Istituto di Belle Arti , il diploma di professore di disegno …

multimedia

Scissione della Camera sindacale

Il congresso provinciale delle leghe unitarie ratifica la scissione della Camera sindacale. La decisione dei sindacalisti rivoluzionari, …