Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

27 settembre 1911

Sciopero generale contro la guerra di Libia

La Confederazione generale del Lavoro (CGdL) proclama uno sciopero contro l'avventura coloniale italiana in Libia. All'agitazione partecipano contadini, operai, scolaresche.

A Bologna e in parecchi comuni della provincia lo sciopero ha un grande successo, con l'interruzione delle linee tramviarie e telegrafiche.

In città si fermano completamente le attività del settore edile. Il servizio tramviario è praticamente interrotto, tranne le corse di alcune vetture sorvegliate dai carabinieri.

A Imola sono chiusi lo zuccherificio e numerose officine e laboratori. Abbassano le saracinesche i negozi e i caffè, interrompono il lavoro gli spazzini comunali.

In Romagna si svolgono violente dimostrazioni contro la guerra, guidate da Benito Mussolini e dal giovane Pietro Nenni. A Forlì i manifestanti si sdraiano sui binari per impedire la partenza dei convogli militari.

Dalle colonne del "Resto del Carlino" - tra i primi giornali italiani ad appoggiare l'impresa tripolina - Mario Missiroli attacca i socialisti parlando di "duplice viltà".

Importanti esponenti della cultura, quali D'Annunzio e Pascoli si schierano per l'avventura coloniale. Il poeta romagnolo desterà grande scalpore con il discorso La grande proletaria si è mossa.

Approfondimenti
  • Pietro Alberghi, Il fascismo in Emilia Romagna. Dalle origini alla marcia su Roma, Modena, Mucchi, 1989, p. 36
  • Luigi Arbizzani, Un secolo di lotte popolari, per la pace, il progresso e la libertà, in: Resistenza in Emilia Romagna, a cura di Roberto Fregna, Bologna, Regione Emilia-Romagna, stampa 1975, p. 21 (foto)
  • Luigi Arbizzani, Sguardi sull'ultimo secolo. Bologna e la sua provincia, 1859-1961, Bologna, Galileo, 1961, p. 120
  • Ugo Bellocchi, Il Resto del Carlino, giornale di Bologna, Bologna, Il Resto del Carlino, 1973, p. 109
  • Franco Cavazza, Le agitazioni agrarie in provincia di Bologna dal 1910 al 1920, ristampa anastatica, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1994, pp. 99-100
  • Valeria Cicala, Anniversari e suggestioni. La partecipazione dell'Emilia-Romagna alle mostre delle regioni a Roma, in: ... E finalmente potremo dirci italiani. Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale 1859-1911, a cura di Claudia Collina, Fiorenza Tarozzi, Bologna, Editrice Compositori - Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2011, p. 347
  • Ignazio Masulli, Crisi e trasformazione: strutture economiche, rapporti sociali e lotte politiche nel Bolognese, 1880-1914, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1980, p. 281
  • Torri e castelli. Bologna e la sua provincia. Storia, dizionario biografico, opere d'arte, notizie d'oggi, 2. ed. ampliata a cura di Luigi Arbizzani e Pietro Mondini, Bologna, Editrice Galileo, 1966, p. 42, 174, 189
vedi tutto l’anno 1911