Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

febbraio 1911

Sciopero e barricate a Medicina

Le leghe del comune di Medicina chiedono la revisione delle tariffe degli operai agricoli, in vista dei lavori primaverili. L'Associazione agraria del comune si dichiara disposta a mettere a punto un concordato.

La lega chiede, oltre all'aumento delle tariffe, l'abolizione degli obbligati - braccianti con un lavoro continuativo e un tenore di vita simile a quello dei mezzadri - e la riserva dei lavori di trasporto e facchinaggio alle cooperative del luogo.

L'associazione padronale rifiuta l'abolizione completa degli obbligati e il monopolio dei trasporti e del facchinaggio. Inizia il boicottaggio delle tenute, con la proibizione di trasportare qualunque merce con i carri dei mezzadri.

Un tentativo di trasporto privato dalla tenuta Fiorentina, di proprietà Santi, è reso impossibile dalla presenza di barricate, formate da barrocci (carretti) provenienti da diversi comuni, ai quali sono state tolte le ruote.

Nell'aprile sarà concluso un concordato, nel quale gli Agrari accetteranno miglioramenti delle tariffe e limitazioni degli obbligati esterni alle tenute. La cooperativa comunale otterrà inoltre la preferenza per l'assegnazione di lavori di trasporto.

Approfondimenti
  • Franco Cavazza, Le agitazioni agrarie in provincia di Bologna dal 1910 al 1920, ristampa anastatica, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, 1994, pp. 86-91
vedi tutto l’anno 1911