Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

argomenti

1911

Luigi Federzoni e "L'idea nazionale"

Il bolognese Luigi Federzoni (1878-1967) fonda “L'idea nazionale”, organo del Movimento nazionalista italiano, da lui stesso avviato …

multimedia

Il calzaturificio Montanari

Viene fondata la Montanari, azienda attiva nel settore calzaturiero. Lo stabilimento sarà dal 1935 in via Franco Bolognese n. 4 e dal …

multimedia

La clinica per le malattie nervose e mentali

L'Amministrazione Provinciale inizia i lavori di edificazione della clinica per le malattie nervose e mentali a porta Saragozza. Il …

multimedia

L'Ospizio Marino provinciale bolognese intitolato ad Augusto Murri

Viene inaugurato a Bellariva di Rimini l'Ospizio Marino provinciale bolognese: si tratta della prima colonia marina permanente in …

multimedia

Villa Braschi a San Luca

L'ingegner Antonio Calippo Braschi edifica una villa lungo l'erta che conduce alla basilica della B.V. di San Luca. Si tratta di uno dei …

multimedia

L'Albergo Diurno Cobianchi e gli altri "lieu d'aisance"

Cleopatro Cobianchi, fratello di Stanislao, titolare dell’Amaro Montenegro, apre a Bologna un lieu d'aisance (Albergo Diurno) sotto il …

Riconosciuta ufficialmente la Comunità ebraica

La Comunità ebraica di Bologna è ufficialmente riconosciuta. Dal 1829 si raccoglie nei locali di casa Gombruti, appartenuta a una …

Alfredo Protti sei volte vincitore

Alfredo Protti (1882-1949) ottiene per sei volte consecutive, dal 1906 al 1911, il premio all’annuale esposizione di pittura …

Linea ferroviaria diretta tra Bologna e Verona

Tra il 1902 e il 1911 è completata la linea ferroviaria diretta tra Bologna e Verona, attraverso Poggio Rusco.

multimedia

Il rione Cirenaica

Mentre è in corso la guerra libica, comincia l’edificazione del quartiere della Cirenaica (o rione Libia), fuori porta San Vitale. …

Due nuove banche

Con l'appoggio del Piccolo Credito Romagnolo vengono fondate a Bologna due nuove società ordinarie di credito: la Banca Emiliana …

multimedia

Trasferimento della Birreria Ronzani

In vista delle incombenti demolizioni nel Mercato di Mezzo, la Birreria Ronzani annuncia il suo trasferimento sotto il portico dei …

Il Gruppo giovanile nazionalista

I fratelli Cesare e Pompeo Tumidei, fondano il gruppo giovanile nazionalista bolognese, che avrà un notevole seguito tra gli studenti …

Sciopero e barricate a Medicina

Le leghe del comune di Medicina chiedono la revisione delle tariffe degli operai agricoli, in vista dei lavori primaverili. …

multimedia

Approvato il progetto per la Direttissima Bologna-Firenze

Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici approva il progetto esecutivo della Ferrovia Bologna-Firenze, firmato dagli ingegneri …

multimedia

Il Grand Hotel Baglioni

Il palazzo del Seminario Arcivescovile, al n. 6 di via Indipendenza, venduto dalla Curia nel giugno 1909 al barone Gastone Treves e …

Quarto Congresso nazionale dei Lavoratori della Terra

Dal 2 al 5 marzo si tiene al Teatro Contavalli il IV Congresso nazionale dei Lavoratori della Terra. I principali temi trattati sono: …

Nasce la sezione bolognese del Comitato Internazionale Femminile

Il Comitato Internazionale Femminile, che si propone di destare nella donna la coscienza dei nuovi diritti e dei nuovi doveri, che le …

Sciopero dei muratori

In tutta la provincia di Bologna scendono in sciopero i muratori, rivendicando un migliore salario e un orario di lavoro più breve. I …

multimedia

Il Piano Regolatore ferroviario di Bologna

Alla Esposizione Internazionale di Torino vengono presentati il piani regolatori ferroviari per la sistemazione e l'ampliamento di 53 …

Festeggiamenti per il Cinquantenario dell'Unità d'Italia

Balconi illuminati, negozi aperti, gente dappertutto: è la sera del 26 marzo e iniziano i festeggiamenti per il cinquantesimo …

multimedia

Il Padiglione Emiliano Romagnolo a Roma

Alla presenza dei Reali si inaugurano solennemente a Roma le Celebrazioni per il 50. anniversario dell'Unità d'Italia. La capitale …

Il IV Congresso internazionale di Filosofia

Filosofi e scienziati di tutto il mondo - tra essi Emile Boutroux, Henri Poincaré, Giuseppe Peano e Henri Bergson - si riuniscono a …

multimedia

Rose vincenti

Il primo premio alla Esposizione internazionale di floricoltura nel giardino della Società di Orticoltura di Firenze è vinto dalla …

Fallisce il primo volo in aeroplano su Bologna

Un colpo di cannone sparato da San Michele in Bosco annuncia l'arrivo del primo veivolo su Bologna, pilotato dall'aviatore Cavalieri. …

multimedia

Il palazzo delle Poste

Viene inaugurato in piazza Minghetti il nuovo palazzo delle Poste e Telegrafi, opera dell'ing. Emilio Saffi, figlio di Aurelio Saffi …

Epidemia di colera

Una epidemia di colera causa trenta morti nel bolognese. Il primo caso accertato in città è quello di un'anziana in via Belvedere. Il …

multimedia

Il raid aereo Bologna-Venezia

"Le Petit Journal" di Parigi e "Il Resto del Carlino" organizzano un Circuito aereo Bologna-Venezia-Rimini-Bologna, di circa 640 …

multimedia

Sciopero generale contro la guerra di Libia

La Confederazione generale del Lavoro proclama uno sciopero contro l'avventura coloniale italiana in Libia. All'agitazione partecipano …

multimedia

Lascito Manservisi per una colonia climatica

Alessandro Manservisi (1851-1912), proprietario di una delle più importanti sartorie di Bologna, devolve le sue ricche sostanze per …

multimedia

Augusto Masetti, l' "arabo di Bologna"

Alla caserma Cialdini, mentre la truppa è in attesa di partire per la Cirenaica, il soldato Augusto Masetti (1888-1966) di Sala …

multimedia

Leone Pesci nuovo Rettore

Il prof. Leone Pesci (1852-1917), scienziato chimico, originario di Osteria Grande, è eletto nuovo Rettore dell'Università. E' stato …

multimedia

La diga del Brasimone e i bacini idroelettrici dell'Appennino bolognese

Con l'apertura del collegamento stradale sulla sua sommità, è definitivamente ultimata la diga, costruita dalla Società Bolognese di …

La vertenza Zerbini Pondrelli a Molinella

Si apre a Molinella un conflitto tra parti sociali per il rinnovo dei patti colonici. Nel corso della trattativa, l’agrario Giacomo …

Un tram per San Michele in Bosco

Inaugura il 24 novembre la linea tranviaria tra Piazza Maggiore e San Michele in Bosco. La vettura arriva in via Castiglione dalla …