1910

La palazzina liberty ai Giardini Margherita

Nei giardini Margherita è inaugurato il nuovo chalet restaurant in sostituzione di quello in legno, realizzato all'epoca dell'apertura del parco pubblico e distrutto nel 1893 da un incendio.

L'elegante palazzina in stile liberty è opera dell'architetto Edoardo Collamarini (1863-1928). E' contornata da scogliere in selenite, simili a quelle del laghetto poco distante.

Lo chalet restaurant dei giardini Margherita - arch. E. Collamarini La palazzina in stile liberty dei giardini Margherita (BO) Palazzina liberty dei Giardini Margherita - part. della loggia Facciata dello chalet liberty dei Giardini Margherita (BO) La palazzina dei Giardini durante una nevicata Disegno dei Giardini Margherita nell

Localizzazioni:

• Silvia Cuttin, Adriano Agrillo, I Giardini Margherita. Storia, racconti, immagini, Bologna, Pendragon, 2008
  • Erica Landucci, Passeggiata nel Liberty Bolognese, Bologna, Paolo Emilio Persiani, 2020, pp. 80, 120-123 (foto)
  • Alberto Menarini, Uomini e bestie nel dialetto bolognese, Bologna, Tamari, 1970, p. 59 (foto)
  • Athos Vianelli, Bologna in controluce. Storie e curiosità fra un secolo e l'altro, Bologna, Inchiostri, 2001, p. 132 sgg.