26 marzo 1910

Due pietre miliari di Alfredo Testoni

Il 26 marzo debutta al teatro Contavalli la rivista musicale All'ombra delle torri di Alfredo Testoni, che vede impegnati in scena oltre settanta attori. Maschere e costumi sono disegnati con maestria da Umberto Tirelli.

Protagonista è un magistrale Persuttino - la maschera creata nel 1858 da Alessandro Scorzoni - interpretato da Augusto Galli. In dicembre il Contavalli riaprirà con un altro capolavoro di Testoni: Al noster prosum (Il nostro prossimo).

• Alfredo Testoni. Sotto i portici e dietro le quinte, a cura di Davide Amadei e Vittoria Coen, Bologna, Minerva, 2003, p. 19, 195
  • Alessandro Cervellati, Bologna divertita, Bologna, Tamari, 1964, p. 161 (notizie su Persuttino)
  • Arrigo Lucchini, Cronache del teatro dialettale bolognese dalle origini ai nostri giorni, nuova ed. a cura di Davide Amadei, Bologna, Pendragon, 2006, pp. 67-70
vedi tutto l’anno 1910