1909

Progetto per una Stazione Astronomica a Villa Aldini

via dell'Osservanza, 36, Bologna (BO)

Su iniziativa del direttore dell'Osservatorio Michele Rajna è avviato un progetto di trasformazione della Villa Aldini come Stazione Astronomica, in sostituzione della gloriosa Specola dell'Università (1725).

La villa del ministro napoleonico Antonio Aldini è stata costruita nel 1811-16 in stile neoclassico, sul colle dell'Osservanza, dall'architetto Giuseppe Nadi, inglobando i resti della piccola chiesa romanica della Madonna del Monte. Era destinata a Napoleone, che da qui, nel 1805, aveva ammirato il panorama di Bologna.

Il progetto del nuovo osservatorio è firmato da Flavio Bastiani, direttore del Genio Civile, e prevede un riflettore di 325 mm ospitato in una cupola girevole costruita sul piazzale della villa. E' prevista inoltre la ristrutturazione di parte dell'edificio come laboratorio, officina e casa del custode.

• 70 anni allo specchio. Anniversario dell'inaugurazione del telescopio Zeiss da 60 cm e della Stazione Astronomica di Loiano del 15 novembre 1936, s.l., s.e., 2006
  • Università degli studi di Bologna, Rassegna storica dell'insediamento. Catalogo ragionato delle realizzazioni edilizie universitarie in rapporto all'assetto urbano, Bologna, Università degli studi di Bologna, 1974, p. 48
vedi tutto l’anno 1909