Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1909

La villa-castello di Clodoveo Cassarini

via Castelmerlo, 40138, Bologna (BO)

In località S. Antonio di Savena fuori porta San Vitale inizia, su disegno dell'ing. Romagnoli, la costruzione della villa-castello di Clodoveo Cassarini, noto imprenditore e “sportman distinto”.

Il pretenzioso edificio, completato entro il 1914, costituisce una “incredibile involuzione” (Cresti) per la cultura architettonica bolognese, nel segno di una tendenza accademica e neo-eclettica, che offusca in città le pur timide aperture al modernismo.

Cassarini è il titolare di un “grandioso” Stabilimento chimico farmaceutico, famoso in tutto il mondo per alcune specialità, come la Terra Cattù e le Polveri Antiepilettiche, efficaci contro le malattie nervose.

Il castello diverrà durante il ventennio sede del Gruppo Rionale fascista San Vitale. Verrà distrutto durante la seconda guerra mondiale.

Approfondimenti
  • Il Liberty a Bologna e nell'Emilia Romagna. Architettura, arti applicate e grafica, pittura e scultura, retrospettiva di Roberto Franzoni, Adolfo De Carolis e Leonardo Bistolfi, prima indagine sull'art-déco, marzo-maggio 1977, Bologna, Grafis, 1977. p. 30
vedi tutto l’anno 1909