1909

I viali di circonvallazione prendono nomi patrottici

I viali di circonvallazione e altre strade periferiche prendono il nome di patrioti bolognesi: Giovanni Vicini, Pietro Pietramellara, Angelo Masini, Carlo Pepoli, Carlo Berti Pichat, Quirico Filopanti, Antonio Aldini.

Inoltre due piazze cittadine sono intitolate al XX settembre 1870, giorno della liberazione di Roma, e al XII giugno 1859, data che ricorda la caduta del governo pontificio e la partenza della guarnigione austriaca da Bologna.

• Maria Chiara Liguori, Le vie dell’orgoglio. Toponomastica risorgimentale e nuovo volto della Bologna post-unitaria, in E finalmente potremo dirci italiani. Bologna e le estinte Legazioni tra cultura e politica nazionale 1859-1911, a cura di Claudia Collina, Fiorenza Tarozzi, Bologna, Editrice Compositori - Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2011, p.